Come organizzare una festa di compleanno per bambini: 5 idee utili per il 2019

Come organizzare una festa di compleanno per bambini: 5 idee utili per il 2019

Stya per arrivare il giorno del compleanno di tuo figlio e vuoi organizzare una festa degna di questo nome? Sei nel posto giusto!

Di seguito ti daremo delle idee su come organizzare una festa di compleanno per bambini che si ricordi per tutto il 2019 e non solo. Il limite è dato solo dalla fantasia, l’importante è stabilire fin dall’inizio quale deve essere il mood della festa di compleanno, ma soprattutto, quanto ci vuoi investire in tempo e denaro.

Queste le domande che le mamme ci hanno fatto più spesso nel corso degli anni, e in base ai risultati ottenuti abbiamo stilato un elenco che sicuramente ti potranno tornare utili nel corso del tempo.

Come organizzare una festa di compleanno per bambini senza sprechi?

Divertente e molto fantasiosa questo tipo di compleanno è sempre stata molto gettonata per tutte quelle mamme che odiano gli inutili sprechi di cibo e non solo. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come si può organizzare questa festa di compleanno per bambini.

Una prima idee per la festa di comleanno potrebbe essere quella di realizzare gli accessori con cui i bambini giocheranno durante il compleanno, potranno facilmente realizzarli loro in modo divertente, oppure voi, organizzandovi preventivamente.

Un idea molto carina e che è stata molto utilizzata (non solo ai compleanni dei bambini) è quella di realizzare collanine, anelli e braccialetti, oppure per i più intraprendenti, cucinare anelli commestibili. In questo modo unirete l’utile al dilettevole. Infatti, i bambini saranno occupati e si divertiranno mentre realizzano il loro pasto.

Come organizzare una festa di compleanno per bambini senza sprechi?

Come organizzare una festa di compleanno per bambini originale?

Per i più cool, organizzare una festa di compleanno originale è un’imperativo, e budget permettendo, si spalancheranno scenari molto intriganti.

Sarà importante stabilire la location del compleanno, nel 99% dei casi in cui si sceglie di organizzare una festa di compleanno originale la casa non viene mai presa in considerazione.

Ecco i posti più originali per organizzare un compleanno per il tuo bambino:

  • Acquario
  • A bordo di un tram
  • Pigiama party con cameretta addobbata per l’occasione
  • Musei (per i più acculturati)
  • Fattoria (compleanno country chic)

Come organizzare una festa di compleanno per bambini originale

Come organizzare una festa di compleanno per bambini senza spendere una fortuna?

Per organizzare una festa di compleanno memorabile non è necessario spendere una fortuna in location, cibo e animazione. Basterà buon senso e creatività per rendere una festa magica e indimenticabile.

Organizzando la festa casa propria si noterà già un notevole risparmio, e a detta di molti, la migliore soluzione. Infatti, secondo la maggior parte dei bambini, la propria casa è la migliore location per festeggiare il proprio compleanno.

Non servono animatori, i bambini dovranno essere l’animo della festa. Non serve assumere qualche professionista che debba intrattenere i propri figli, lasciateli divertire in armonia, con  i propri giochi e soprattutto insieme.

L’unico problema potrebbe essere quello della gestione, per ovviare a questo problema sarà necessario stabilire delle regole fin dall’inizio e delimitare delle zone in cui i bambini non potranno avere accesso, come cucina e spazi esterni pericolosi.

La torta dovrà essere più buona che bella. Si spendono cifre folli per delle torte piccole e troppo pasticciate, e nella maggior parte dei casi non piacciono nemmeno ai più piccoli. Quindi rimboccatevi le maniche e preparate quelle belle torte che ci faceva la nonna.

Come organizzare una festa di compleanno per bambini senza spendere una fortuna

Organizzare un compleanno per bambini senza stress?

Organizzare le feste di compleanno per bambini al giorno d’oggi sono diventate sempre più impegnative, catering, musica, dolce, animatore. Troppe cose da pensare e troppo poco tempo per farle. Come fare?

Ogni età ha una sua festa, il primo “limitatore di stress” dovrà essere quello di ristringere la cerchia degli invitati, questo non vuol dire non invitare nessuno, ma solo i bambini che veramente hanno un rapporto con il proprio figlio e non estendere l’invito a tutti senza alcun senso.

La festa deve essere un momento di condivisione, quindi è cosa buona e opportuna decidere lo svolgimento della festa con il festeggiato, senza stressarlo chiaramente, questo vuol dire scegliere la torta insieme, scegliere gli accessori insieme etc etc.

In questi casi scegliere un professionista del divertimenti è fondamentale. In modo tale da delegare alcune faccende/responsabilità.

Come organizzare una festa di compleanno per bambini senza stress?

Festa di compleanno per bambini fai da te?

Hai una spiccata dote nell’organizzazione degli eventi? Sei un genitore che sta attento ad ogni minimo dettaglio? allora il compleanno fai da te è proprio quello che fa al caso tuo. Difficile consigliarti su quale sia il tema giusto o la giusta torta, ma quello che possiamo fare è farti una checklist delle cose da fare per organizzare al meglio il compleanno del tuo bambino.

  1. Per chi è la festa? Focalizzarsi sul bambino
  2. Cosa serve per la festa che ho in mente? fai una lista
  3. Dove festeggiare il compleanno?
  4. Inviti di compleanno
  5. Creare la giusta atmosfera
  6. Scegliere il cibo giusto adatta all’età
  7. Torta di compleanno
  8. Assicurarsi della sicurezza
  9. Chi può aiutarti nell’organizzazione?

Come organizzare una festa di compleanno per bambini fai da te?

Questa è solo la punta dell’iceberg. Il mondo dei compleanni è vario e vasto, potrebbe rivelarsi molto utile cercare hashtag come #kidsbirthday per trovare altri spunti e idee. Speriamo che con queste informazioni possiate organizzare la miglior festa di compleanno per bambini del 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *