fbpx

Coltello Pattada, il coltello sardo

Pattada

Coltello Pattada, come nasce?

Il coltello Pattada, è il caratteristico coltello sardo. Di origine tipicamente italiana, questo coltello prende il suo caratteristico nome dal paese sardo originario di questo utensile, il comune di Pattada. I linguisti, ritengono che il nome Pattada del comune significhi sopra elevazione. Da intendere quindi quelle abitazioni sopraelevate note con il nome di Pattada.

Il nome viene quindi legato allo stesso coltello Pattada le cui forme sono ormai famose in tutto il mondo ed in questo modo hanno reso famoso anche il caratteristico paese di origine di questo straordinario coltello.

Il coltello Pattada oggi:

Sebbene il coltello Pattada originariamente era utilizzato per molteplici usi, dalla caccia alla lavorazione del legno, oggi sono tantissimi i marchi di coltelleria sportiva che in collaborazione con case italiane riproducono i noti coltelli Pattada. Una delle più note in questo senso è Spyderco che qualche anno fa in collaborazione con la lionsteel una delle riproduzioni più moderne ed interessanti del coltello Pattada.

Gli appassionati di coltelli che si avvicinano al mondo dei coltelli Pattada, conoscono anche bene i coltelli Resolza, uno strumento dalle forme similari al Pattada, ma più grande rispetto a quest’ultimo.

In conclusione:

Il coltello Pattada oggi può essere e ben noto come un’icona del mondo dei coltelli made in Italy. Uno strumento che ogni appassionato desidera aggiungere alla propria collezione. Dalle forme tipiche questo coltello sardo è tra i più noti oggi nel mondo.

Nonostante le sue origini medievali, l’eccezionale bellezza di questo coltello italiano, non può dirsi tutt’oggi eguagliata, sebbene parte del fascino derivante da questo strumento, sia dovuto proprio alla sua storia centenaria che l’ha visto protagonista di numerosi conflitti nonché autore di numerose battute di caccia.

Nonostante per noi oggi resti uno straordinario oggetto da collezione, il coltello Pattada resta in Sardegna uno degli strumenti più comuni ed utilizzati. La sua diffusione in questo senso è tale, che lo stesso può essere trovato con facilità in tutta la regione e non solo nel caratteristico comune di Pattada. Scegliere di acquistare un coltello Pattada dunque non significa scegliere di acquistare un comune utensile da lavoro, ma significa comprare un vero e proprio pezzo di storia con centinaia di anni alle spalle.

Sponsorizzati