fbpx

Coltelli da Caccia, caratteristiche e funzionalità

Coltelli da caccia

Caratteristiche e funzionalità dei migliori coltelli da caccia

Se sei un cacciatore esperto, sai bene quanto è importante avere sempre con te uno strumento pratico ed affidabile. Per questo motivo molti appassionati di escursionismo o di uscite outdoor, sono sempre alla ricerca dei migliori coltelli da caccia in vendita online.

Ma quali caratteristiche deve possedere un buon coltello da caccia? Diciamo subito che non esiste una lista dei migliori coltelli da caccia in assoluto. Un coltello infatti è uno strumento da lavoro e per valutare quindi lo strumento più adatto al tuo lavoro è necessario prima di tutto conoscere quale tipo di lavoro si intende svolgere.

Il tuo strumento infatti sarà diverso se desideri partecipare ad una battuta di caccia grossa, piuttosto che ad una battuta di caccia con prede di medie piccole dimensioni.

Quali caratteristiche deve avere un buon coltello da caccia?

Come abbiamo accennato in precedenza, ogni coltello ha caratteristiche differenti, per scegliere lo strumento dalle caratteristiche migliori per te, è necessario prima di tutto conoscere a pieno le proprie necessità.

Meglio un coltello da caccia a lama fissa o a lama pieghevole? Anche in questo caso la scelta dovrà dipendere dalla tipologia di preda che si intende cacciare. Se si tratta infatti di una preda di medie e gradi dimensioni, il coltello a lama fissa sarà probabilmente lo strumento ideale, al contrario per prede più piccole un coltello da caccia pieghevole può certamente fare al caso vostro.

Anche la tipologia di lama è importante nella scelta del proprio coltello. Oggi infatti le principali aziende produttrici di coltelli per outdoor realizzano i propri prodotti con tanti e differenti tipologie di lama.

Tra le più diffuse e richieste nel mondo della caccia, ricordiamo la lama Drop Point, nota anche come lama a goccia. Questa lama è molto diffusa tra gli strumenti da caccia in quanto si caratterizza per la propria stabilità e la propria funzionalità. La lama Drop Point infatti è una lama mediamente sottile che per via del suo design si presta alla lavorazione delle prede.

Allo stesso modo, tra le tipologia di lama più diffuse, ricordiamo anche la lama Clip Point. Questa punta, tipica dei coltelli Bowie, è oggi molto diffusa anche tra i coltelli da caccia. Particolarmente funzionale per l’attività di scuoiatura ed eviscerazione della preda, la lama Clip Point si attesta senza dubbio tra le soluzioni preferite dai cacciatori esperti.

In conclusione:

Ovviamente qui abbiamo ricordato solo alcuni degli aspetti che possono essere più rilevanti nella scelta di un buon coltello da caccia. Questo perché per scegliere lo strumento migliore per le proprie necessità è bene prima di tutto sapere a cosa ci servirà questo strumento. Se lo acquistiamo per la caccia di prede di medie e grandi dimensioni dovrà avere determinate caratteristiche, al contrario se lo vogliamo acquistare per la caccia di prede più piccole potrà essere sufficiente anche un coltello a lama pieghevole.

Oggi inoltre molti marchi famosi nel settore hanno realizzato negli anni coltelli pieghevoli molto forti e resistenti, che rappresentano una buona alternativa ai coltelli da caccia a alma fissa. Un esempio in questo senso è il coltello Buck 110, il coltello pieghevole famoso per la sua stabilità e per la sua resistenza.

Sponsorizzati