fbpx

Coltelli da bistecca professionali per la tavola

Coltelli da bistecca

Quali sono i migliori coltelli da bistecca professionali?

Se cerchi i migliori coltelli da bistecca professionali, probabilmente sei un’appassionato carnivoro. Sebbene immagino tu stia leggendo questo post nella speranza di  trovare la risposta definitiva alle tue ricerche, purtroppo devo darti una brutta notizia. Non c’è una risposta univoca alla domanda, quali sono i migliori coltelli da carne!

Per scegliere il miglior coltello da bistecca infatti è necessario prima di tutto capire che tipo di carnivoro sei e quindi capire quali sono le caratteristiche che cerchi in un coltello da carne.

Va ricordato infatti che esistono diverse tipologie di coltelli da carne. Esistono versione a lama liscia, a lama seghettata o parzialmente seghettata, esistono le versioni forgiate o i coltelli artigianali ecc.

Le maggiori differenze riguardano comunque la tipologia di lama utilizzata e adesso spieghiamo il motivo.

Coltelli da bistecca a lama liscia perché sono tanto richiesti?

Una delle tipologie più richieste è indubbiamente il coltello da bistecca a lama liscia. i motivi per cui questa tipologia di lama è cosi richiesta però non è sempre chiaro a tutti. Molti amanti della carne amano godere anche dell’estetica della loro bistecca mentre la mangiano. Per questo motivo preferiscono utilizzare un coltello da carne a lama liscia ben affilato.

Utilizzando questo tipo di lama infatti, è possibile tagliare una striscia di carne perfetta senza rovinare il resto della bistecca che è sul piatto. Utilizzando questo strumento quindi  si da la possibilità all’utilizzatore di godere maggiormente anche dell’aspetto estetico della carne.

Per utilizzare al meglio questo genere di coltelli però, è importante che questi siano ben affilati. Utilizzare un coltello a lama liscia non affilato su un taglio di carne, può diventare estremamente snervante, soprattutto se questa è filamentosa.

Coltelli da carne a lama seghettata.

I coltelli da bistecca a lama seghettata sono la principale alternativa al classico coltello da carne a lama liscia. Questi negli anni si sono molto diffusi nel settore, per una serie di motivi. Questa tipologia di strumenti infatti, non richiedono una costante affilatura. La lama seghettata consente di tagliare con facilità la carne anche dopo anni di utilizzo senza manutenzione.

Gli appassionati della lama liscia diranno che la lama seghettata rischia di compromettere il corpo della bistecca, ma per ovviare a questa problematica oggi molte aziende produttrici specializzate, realizzano dei coltelli da bistecca parzialmente seghettati, che permettono di utilizzare la parte liscia o la parte seghettata a seconda delle necessità.

In questo senso, anche la grandezza dei dentini del coltello seghettato offre una valida risposta a questo problema. Molti di questi coltelli infatti sono realizzati con un seghetto estremamente sottile, proprio per consentire un taglio più preciso.

In conclusione; 

In questo breve articolo dedicato al mondo dei coltelli da bistecca, abbiamo avuto modo di osservare quali sono i principali aspetti che caratterizzano le differenti tipologie di coltelli da carne. Osservando in questo senso come esistano coltelli a lama liscia e coltelli a lama seghettata e parzialmente seghettata. Tutte soluzioni quindi pensate per rispondere a necessità specifiche.

Sponsorizzati