fbpx

Affilacoltelli professionali, meglio elettrici o manuali ?

affilacoltelli professionale

Tipologie di affilacoltelli professionali

Se stai valutando l’acquisto di un’affilacoltelli professionale, sicuramente ti starai chiedendo, ma quali sono i migliori? Diciamo subito che esistono diverse tipologie di affilacoltelli, e non necessariamente una tipologia è migliore rispetto ad un’altra. Diversi modelli e diverse soluzioni per rispondere al meglio alle esigenze di tutti gli appassionati desiderosi di acquistare il miglior affilacoltelli per le proprie esigenze.

Affilacoltelli elettrici professionali

Diciamo subito infatti che esistono affilacoltelli elettrici professionali ed affilacoltelli manuali. Gli affilacoltelli elettrici, sono generalmente a nastro e per essere utilizzati richiedono una certa dimestichezza se no si vuole rovinare la lama. Per rispondere alle esigenze dei meno pratici, questi macchinari offrono generalmente la possibilità di utilizzare delle guide per angolare la lama ed evitare che questa possa sfuggire rovinando la lama.

Prima di scegliere un’affilatore elettrico è bene comunque tenere bene a mente quale è il motivo dell’acquisto. Se desidero acquistare questo strumento per affilare numerose lame o una sola. Dico questo perché anche la potenza del motore è importante quando si acquista un’affilatore. Non tutti i modelli sono performanti allo stesso modo e se si ha un numero elevato di lame da affilate la resistenza del motore potrebbe non essere sufficiente a consentire di affilarle tutte.

Quanto di acquista un’affilacoltelli elettrico infatti è bene fare attenzione al tempo di utilizzo continuato consigliato dal produttore. Maggiore sarà il numero di coltelli da affilare e maggiore sarà il tempo in cui il macchinario dovrà restare in funzione.

Affilacoltelli Manuali

L’alternativa più comune agli affilacoltelli elettrici professionali, sono senza dubbio gli affilacoltelli manuali. In questa seconda categoria rientrano, Pietre affilacoltelli, Affilatori ad angolo fisso o altri. Sebbene si tratta di strumenti manuali, anche in questo caso non possiamo abbassare la guardia. Questi apparecchi infatti richiedono forse ancora più dimestichezza rispetto agli affilacoltelli elettrici. L’angolatura dell’affilatura e quindi l’angolatura che prenderà il filo della lama, va data in maniera manuale e dovrà essere mantenuta in maniera costante.

Per questo motivo, molti modelli di affilacoltelli manuali presentano delle guide su cui appoggiare la lama, in questo modo infatti è più semplice mantenere la giusta angolatura evitando di rovinare irrimediabilmente la lama.

In conclusione:

Scegliere l’affilacoltelli migliore per le per le proprie esigenze, non è affatto facile. In questo breve post dedicato al settore, abbiamo deciso di prendere in esame alcuni degli aspetti più delicati del settore cercando di sottolineare quali sono gli aspetti di maggiore interesse a cui è necessario prestare attenzione prima di procedere all’acquisto.

 

Sponsorizzati