fbpx

Food Photography: di cosa si tratta e perché può essere utile

food-photography

Negli ultimi anni la fotografia ha acquisito un ruolo sempre più importante nella società. È uno strumento per comunicare e condividere emozioni, veicolare messaggi ed influenzare sentimenti.

Per rendersene conto basta accedere ad un social qualsiasi: si tende a condividere ogni aspetto della propria vita: un pranzo in compagnia, le vacanze, i momenti in famiglia, i propri animali domestici. Ogni cosa corrisponde ad una foto.

La fotografia è diventata anche un uno strumento per fare marketing, parlando un linguaggio comune alle persone a ci si vuole rivolgere. Uno tra i settori che ne hanno maggiormente beneficato è la ristorazione.

La Food Photography nasce con l’idea di comporre immagini studiate per raccontare e valorizzare il cibo in tutte le sue forme.

Le immagini possono essere impiegate con diverse modalità: possono finire sul menu cartaceo ed online di un ristorante, sulle sue pagine social, su sito web o per altre iniziative di marketing (anche offline).

Un ulteriore aspetto da considerare è legato a quello che cercano i clienti. Non si tratta solo di mangiare in un ristorante, ma piuttosto di vivere una vera e propria esperienza complessiva che mostra l’atmosfera del locale, la sua storia, e la sua filosofia.

Possiamo comprendere meglio questo elemento quando pensiamo al proliferare delle trasmissioni televisive dedicate al mondo della ristorazione: ogni proposta culinaria deve risultare unica, originale e soprattutto autentica per soddisfare il cliente più esigente.

Abbiamo raccolto l’opinione di Giorgia Calvi, fotografa di Genova specializzata in Food Photography. “Oggi i clienti di un ristorante sono estremamente esigenti.

La sovrabbondanza di informazioni che arrivano da social network, portali dedicati, e recensioni online spinge i clienti a approfondire ogni aspetto della proposta di un locale.

È quindi necessario trovare un modo per spiccare e distinguersi dai concorrenti: la strada è quella di valorizzare la propria cucina con un servizio fotografico professionale.

Si tratta di un vero e proprio percorso di comunicazione per dare valore al lavoro di ogni giorno, mostrando gli impiattamenti, la cura per il dettaglio, l’eleganza del locale e trasmettendo l’idea di uno standard qualitativo più alto rispetto alla concorrenza”

Il messaggio che traspare è che oggi la fotografia è senz’altro più efficace delle parole: rende più semplice condividere l’esperienza, farla apparire come qualcosa di riconoscibile a colpo d’occhio, per restare nella mente dei clienti, anche dopo il pasto.

Perché la Food Photography può fare la differenza

Per quanto possa apparire semplice scattare una foto ad un piatto (anche col proprio smartphone) è utile notare che il servizio offerto da un professionista della food photography consiste in qualcosa di molto più elaborato.

Significa scattare foto di alta qualità utilizzando macchine fotografie professionali, studiare la luce più adatta allo scatto, creare una vera e propria composizione per valorizzare il piatto e trasmettere l’emozione dell’esperienza.

Se uno scatto professionale può esaltare un piatto curato in ogni dettaglio, un’immagine sciatta può sminuirlo o farlo apparire rozzo e approssimativo.

Un servizio fotografico professionale è utile anche per raccontare una storia. Ciò significa che è utile fare in modo che il cliente trovi il piatto intrigante ed appetitoso e lo inserisca in un contesto specifico (un locale elegante o rustico) o che colga il messaggio del locale (una cucina autentica e tradizionale, piuttosto che una proposta originale e moderna).

Pianificare il messaggio permette ai clienti di comprendere esattamente cosa aspettarsi dall’esperienza, dargli un corretto valore (anche economico), e trasmettere l’idea di qualcosa di ricercato, identificare un fattore che sia in grado di distinguere il ristorante da tutti gli altri.

Un professionista esperto valuta tutti questi aspetti e può offrire un risultato che abbia un’immediata ricaduta economica (aumentando il fatturato del locale) ed un effetto sulla reputazione (una migliore percezione del ristorante porta ad un maggiore coinvolgimento dei clienti e a migliori recensioni).

Sponsorizzati