fbpx

Catering, Storia, Filosofia e Futuro di un Settore di Successo

catering

Catering un esempio di settore che ha attraversato i secoli riuscendo ogni volta a rinnovarsi per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Oggi questo servizio è arrivato a livelli di qualità tanto che alcuni servizi come i catering Firenze sono considerati eccellenze assolute in ambiti esclusivi come il wedding di livello internazionale.

Storia

Le prime forme di catering si sono venute a diffondere con le necessità dei passeggeri sui treni a lunga percorrenza, viaggi che duravano un lungo lasso di tempo e che per questo richiedevano un sistema di somministrazione alimentare adeguato alle richieste di una clientela in parte anche molto esigente.

Le carrozze dei treni di un tempo pur avendo spazi adeguati per consumare un pasto non erano attrezzate con cucine altrettanto funzionali. Su queste premesse si concretizzò la necessità di trasportare cibo già preparato ed in parte cucinato pronto per essere servito.

Da quel momento il settore del catering ha saputo rinnovarsi per rispondere a nuove esigenze in continua evoluzione parallelamente ai cambiamenti di una società in continua trasformazione.

Filosofia del Settore del catering

Il settore del catering ha sviluppato nel tempo e tramandato un senso di adattamento particolare che li permette di saper trovare le giuste soluzioni ad ogni richiesta.

Per questo motivo questo settore è frammentato in molti ambiti da quello lavorativo in luoghi dove non esistono strutture adeguate per cucinare. Oggi il settore trova negli eventi e nelle cerimonie un mercato molto importante anche perché commissionato da una fascia di clientela di alta gamma.

Il Catering Oggi

Con secoli di tradizione alle spalle ancora oggi il settore del catering è uno dei comparti della ristorazione cha ha più successo. Un successo che trova le sue cause nel moltiplicarsi di molti ambiti anche molto diversi tra loro che i servizi di catering hanno saputo soddisfare adattandosi a fornire cibo e bevande pronte in ogni luogo anche quello meno adatto per ospitare qualsiasi forma di ristorazione.

Futuro del Settore

Il futuro del settore seppur non può essere previsto con esattezza è sicuramente promettente non fosse altro che per il lungo passato.
Oltretutto anche la direzione in cui si sta dirigendo l’evoluzione della società sembra essere perfettamente idonea a varie caratteristiche del catering come la convenienza economica e l’ottimizzazione degli alimenti che vengono preparati e forniti con il grande vantaggio di sapere in anticipo le quantità di cibo necessarie per le varie occasioni.

Sponsorizzati