fbpx

Catering Aziendali e Cibo da Asporto la Ristorazione che Lavora

catering aziendali

I catering aziendali ed il cibo da asporto sono due ambiti della ristorazione che hanno ripreso la loro attività

Nel caso dei catering aziendali Firenze o di qualsiasi altro luogo questi sono necessari per l’approvvigionamento alimentare di molti lavoratori attualmente molte categorie produttive che si avvalgono di questi servizi hanno ripreso al loro attività dopo che si era avuto uno stop consistente nel marzo del 2020 a causa della chiusura o della messa in smart working di molti lavoratori.

Per quanto riguarda il cibo a domicilio il settore non è mai stato bloccato ed oggi si può cominciare a fare un bilancio di ciò che è avvenuto per il comparto del cibo a domicilio dopo essere stato agevolato dallo stop di molte attività di ristorazione che praticavano la somministrazione al pubblico.

I servizi di catering che meno hanno risentito della attuale situazione di chiusura continuativa sono senza dubbio quelli che avevano come proprio business core le mense aziendali.

Al contrario coloro che sono stati colpiti in pieno dalla crisi da lockdown sono quelli che basavano la propria attività su eventi, matrimoni e feste in generale, con perdite che hanno raggiunto anche il 100% del fatturato.

Il cibo a domicilio è invece andato in crescita, su questi numeri si devono fare distinzioni precise in quanto i dati ufficiali tengono conto soprattutto delle consegne effettuate tramite ordinazioni online con piattaforme programmate dalle quali si estrapolano dati precisi ma assolutamente parziali soprattutto in paesi come l’italia dove molti contatti avvengono di persona o con mezzi meno tracciabili delle ordinazioni di cibo a domicilio online.

Spesso i servizi di consegna di cibo a domicilio si basano su fornitori locali che si trovano nelle vicinanze dei propri clienti e che non hanno ne la possibilità ne la convenienza di fornire cibo a grandi distanze.

Queste attività lavorano grazie a rapporti consolidati nel tempo che si basano sula conoscenza e la qualità di cibi spesso radicati sul territorio che sono parte integrante di una forte cultura culinaria.

Queste attività vantano tradizione e conoscenze molto apprezzate nel territorio, una caratteristica che è particolare del nostro paese che non si trova spesso in paesi anglosassone che per quanto riguarda i gusti e le preferenze sono più attratti da cibi standardizzati a livello globale.

Sponsorizzati