fbpx

Serratura rotta? Ecco come aprire la porta e rientrare a casa

apertura porta bloccata serratura

Le sfide da affrontare ogni giorno sono tante e una delle più sgradevoli, ma anche una delle più comuni, è quella di non riuscire ad entrare in casa perché la porta si è chiusa e hai lasciato la chiave inserita all’interno.

Leggi anche: Article Marketing Italiano

Mantenere la calma e la lucidità a volte è difficile, ma non disperare, qui di seguito ti aiuteremo, insegnandoti due modalità per aprire la porta.

In questo articolo ti spiegheremo:

  • Come aprire una porta utilizzando una lastra o una radiografia;
  • Come far cadere la chiave inserita dall’interno (chiave a doppia mappa);
  • Ti daremo alcuni consigli utili per evitare che il problema si ripeta.

Come aprire una porta utilizzando una lastra o una radiografia

Il procedimento che ti spiegheremo qui è uno dei più utilizzati e dei più efficaci per aprire una porta con la chiave inserita all’interno della serratura.

Prima di tutto avrai bisogno di:

  • Una lastra o una radiografia;
  • Pazienza e manualità;
  • Una persona che ti possa aiutare (consigliato ma non indispensabile).

Quando sarai in possesso del materiale necessario avvicinati alla porta e segui questi passaggi:

  1. Prendi l’altezza della serratura come riferimento e inserisci la lastra più in basso;
  2. Muovi la lastra verso l’alto fino a quando non senti di essere arrivato con la lastra all’altezza della molla (anche detto scrocco) della serratura;
  3. Ripeti i movimenti dal basso verso l’alto e allo stesso tempo fai vibrare la porta dandogli dei colpi forti e decisi nella parte bassa.

Leggi anche: Saponetta Wifi: Come Fuziona

La presenza di una persona che ti possa aiutare sarebbe ideale, in questo modo i compiti si potrebbero dividere, una persona muove la lastra e l’altra colpisce con forza la porta.

Con pazienza e manualità questo metodo risulta uno dei più efficaci e si può utilizzare per qualsiasi tipo di porta, che sia blindata o non.

Come far cadere la chiave inserita dall’interno (chiave a doppia mappa)

Se sei chiuso fuori casa e la chiave che possiedi è una chiave a doppia mappa, ovvero una chiave vecchio modello con l’asta lunga, e non sei riuscito ad aprire la porta utilizzando il metodo della lastra o radiografia non disperare perché puoi provare con questa tecnica che ora ti spieghiamo.

Con questo procedimento proverei a far cadere la chiave lasciata nella serratura all’interno inserendo la tua chiave mappa dall’esterno. Inserendo la chiave dall’esterno con molta delicatezza e precisione dovresti riuscire a spingere e far cadere la chiave che è inserita dall’interno. Se ci riesci ti basta girare la chiave e potrai rientrare in casa!

Ricorda che ci vuole pazienza, delicatezza e anche un po’ di fortuna.

Leggi anche: Le parole più cercate su Google in Italia

Importante!!
Questo metodo non è valido per le serrature con cilindro europeo in quanto, in questa tipologia, la serratura interna non è comunicate con quella esterna.
Assicurati che la chiave inserita all’interno sia in linea con la serratura e in posizione orizzontale; se la chiave fosse girata questa tecnica non potrà aiutarti.

Nel caso tu non riesca ad entrare in casa, o perché la porta è chiusa con le mandate o perché i metodi che ti abbiamo spiegato non sono efficaci, puoi contattare il nostro servizio di Aperture porte Roma. Uno dei nostri fabbri, in meno di 60 minuti, si recherà a casa tua aiutandoti a risolvere il problema.

Leggi anche: We Transfer: come Funziona?

Come evitare che il problema si ripeta.

I metodi che ti abbiamo spiegato sono quelli più efficaci per aprire una porta con la chiave inserita all’interno, però ci teniamo a lasciarti dei consigli affinché il problema non ricapiti.

Il primo è cambiare la tua vecchia serratura con un cilindro europeo ‘frizionato’. Il sistema ‘frizionato’ è molto efficace perché nel caso che venga lasciata una chiave inserita all’interno la serratura esterna può girare lo stesso, permettendoti così di aprire la porta senza eccessivi sforzi.

Il secondo consiglio è quello di far montare un cilindro con all’interno un pomo che permetta di chiudere la porta senza dover inserire alcuna chiave, permettendoti così di schivare il problema.

Sponsorizzati