fbpx

Lubrificare la serratura quando la chiave non gira ed è bloccata

lubrificare chiave serratura porta di casa

Se la chiave non gira correttamente nella serratura della porta di casa e stai cercando un articolo in grado di offrirti una soluzione efficace al problema, sei capitato nel posto giusto! È importante non entrare in panico in queste situazioni.

Leggi anche: Article Marketing Italiano

Spesso si tende subito a pensare che la chiave o la serratura si siano rotte correndo ai ripari in cerca di qualcuno in grado di sostituire la porta, ma non sempre sono i meccanismi ad essersi rovinati, molte volte è solo una questione di sporco.
In questo articolo troverai le risposte che ti aiuteranno a risolvere il problema della serratura bloccata!

Perché la chiave della serratura si inceppa: le cause

La maggior parte delle volte il problema è la chiave. Le chiavi sono degli strumenti piccoli e dettagliati formati da dentini e piccoli fori che col tempo possono otturarsi. Alcune persone corrono ai ripari utilizzando prodotti fai-da-te che trovano in casa come olio o altri unguenti naturali, ma in questo modo non fanno altro che peggiorare la situazione.

Leggi anche: Saponetta Wifi: Come Fuziona

L’olio da cucina, infatti, è una sostanza grassa che non lubrifica il metallo bensì attira la polvere e altri piccoli corpuscoli che impastano la chiave e rendendo più faticosa l’operazione. Bisogna usare dei prodotti specifici, ma quali?

Come intervenire: soluzioni fai da te

Se la chiave non entra nella serratura il problema è con molta probabilità la polvere che si è depositata sulla chiave o all’interno del cilindro, oppure la ruggine che ha creato spessore e resistenza.

Leggi anche: Le parole più cercate su Google in Italia

Innanzitutto, piuttosto che lubrificare la chiave devi intervenire direttamente nel cilindro della serratura. Non forzare la serratura, altrimenti rischi di rovinare i meccanismi che ci sono all’interno! In commercio esistono dei prodotti validi in grado di risolvere il problema della tua serratura bloccata.

Prodotto WD40
Tra i vari prodotti puoi trovare il WD40, uno dei migliori sul mercato. Questo prodotto è ottimo per sbloccare la serratura di casa ma è molto versatile, può essere utilizzato anche per intervenire sulla catena della bicicletta che non gira più o per rimuovere le macchie di ruggine più ostinate.
Utilizzarlo è semplice:

  • Indirizza il beccuccio del lubrificante all’interno del foro;
  • Spruzza, ma fai attenzione a non utilizzarne troppo altrimenti rischi di macchiare la porta;
  • Spruzzane un po’ anche sulla chiave;
  • Inserisci la chiave e girala delicatamente due o tre volte;
  • Se la chiave fa ancora resistenza, spruzza ancora un po’ di prodotto all’interno della serratura e prova di nuovo;
  • A questo punto la serratura dovrebbe essersi sbloccata e funzionare di nuovo!

Connex COX591133
Un altro prodotto molto efficace per sbloccare una serratura è la polvere di grafite, molto usata dalle ferramenta “vecchia scuola”. È un prodotto molto utile perché aderisce al metallo senza ungerlo o sgocciolare lungo la porta con il rischio di provocare ulteriori danni.

Anche in questo caso utilizzare il prodotto è molto semplice ed intuitivo:

  • Inserisci il beccuccio del tubetto di grafite all’interno della serratura premendo il tubetto un paio di volte
  • Inserisci la chiave all’interno della serratura e prova a girarla due o tre volte
  • Se non funziona, spruzzare un altro po’ di prodotto e provare ancora
  • A questo punto tutto dovrebbe funzionare di nuovo!

Questi due prodotti sono ottimi alleati se il problema della tua serratura sono lo sporco o la ruggine, ma attenzione. Se nessun prodotto sembra funzionare, allora la tua serratura potrebbe essersi usurata se non addirittura rotta.

Leggi anche: Come Funziona We Transfer?

Se il problema persiste

Cosa fare dunque se il problema persiste? Nel caso di rottura non intervenire smontando la serratura personalmente, in questo modo rischieresti di peggiorare la situazione.

Piuttosto rivolgiti ad un Fabbro esperto, in grado di analizzare il problema e aiutarti a risolverlo come ad esempio la squadra di Pronto Intervento Fabbro Roma, un team reperibile tutto il giorno tutti i giorni anche durante i giorni festivi.

Pensi che la serratura rotta sia stata danneggiata da un tentativo di scasso o effrazione nel tuo appartamento? Il nostro consiglio è quello di valutare immediatamente la sostituzione della serratura con una più sicura ed eventualmente l’installazione di un defender.

Sponsorizzati

analizziamo il tuo sito gratis

scopri quanto vale il tuo sito

Inserisci l’url e la mail nei campi di seguito.