fbpx

Lavastoviglie da tavolo la soluzione ideale per la tua cucina

lavastoviglie da tavolo

Lavastoviglie da tavolo perché sceglierla?

Oggi grazie ai nuovi modelli di lavastoviglie da tavolo, non è più necessario cambiare la tua cucina per aggiungere una lavastoviglie a incasso. Sempre più persone oggi giorno decidono di acquistare una lavastoviglie da tavolo per la propria cucina. I motivi sono diversi, in tanti hanno una cucina in muratura a casa e non vogliono affrontare il lavoro, altri invece vogliono semplicemente avere una lavastoviglie, ma senza dover affrontare la spesa di sostituire l’intera cucina.

In risposta a queste esigenze, oggi alcuni dei principali marchi di elettrodomestici per la casa, hanno deciso di immettere sul mercato le proprie mini lavastoviglie o lavastoviglie da tavolo. Soluzioni pensate appositamente in risposta a chi desidera un aiuto in cucina, ma non può aggiungere una lavastoviglie ad incasso.

Come funziona una lavastoviglie da tavolo?

Come per le più comuni lavastoviglie da incasso, anche le lavastoviglie da tavolo debbono essere allacciate ad una presa d’acqua e ad uno scarico. Queste infatti hanno bisogno di acqua corrente per poter entrare in funzione e di uno scarico per far fuoriuscire l’acqua una volta terminato il ciclo di pulizia.

A differenza delle lavastoviglie ad incasso però, queste mini lavastoviglie possono essere appoggiate su in davanzale o riposte in un comparto sufficientemente grande in cucina. In questo modo è possibile posizionarle agilmente dove si ha più spazio. Inoltre, a differenza delle più comuni lavastoviglie ad incasso queste godono di dimensioni ridotte, personalizzate a seconda del modello scelto. Non è un caso infatti che questi elettrodomestici vengano anche chiamati mini lavastoviglie.

Tipologie di lavastoviglie da tavolo

Come si accennava nel precedente paragrafo, esistono diverse tipologie di mini lavastoviglie. Esistono infatti le lavastoviglie portatili per 2 coperti, fino ad arrivare ai modelli più grandi da 6 coperti. In questo modo, a seconda dell’ampiezza del tuo nucleo familiare, potrai scegliere la mini lavastoviglie più adatta alle tue esigenze. Se sei single o vivi in coppia, potrai optare per una mini lavastoviglie a due o a quattro coperti. Mentre se sei una famiglia mediamente numerosa potrai valutare l’acquisto di una lavastoviglie a 6 coperti. 

Scegliere di acquistare una lavastoviglie da tavolo, rispetto ai classici modelli ad incastro, ti permette quindi di acquistare una soluzione più adatta alle tue necessità.

Pro e contro di una mini lavastoviglie da tavolo

Ovviamente ci sono pro e contro relativamente all’acquisto di una lavastoviglie da tavolo. Come abbiamo accennato nei precedenti paragrafi, acquistare una mini lavastoviglie, ti permette di poter utilizzare quest’elettrodomestico, senza dover smantellare la tua vecchia cucina.

Inoltre se sei single o vivi in coppia, non avrai bisogno di installare una classica lavastoviglie ad incasso familiare, ma potrai ben scegliere una più piccola lavastoviglie a 2 o a 4 coperti.

Gli aspetti negativi riguardano la capacità di questi elettrodomestici. Anche i modelli più performanti infatti, per via delle dimensioni più contenute, non offrono la capienza di una comune lavastoviglie ad incasso. Pertanto se hai una famiglia numerosa e utilizzi molte stoviglie ad ogni pasto, forse la mini lavastoviglie non è lo strumento ideale per te. Allo stesso modo, se single o vivi in coppia, ma non hai l’abitudine di pulire quotidianamente la tua cucina e preferisci effettuare un unico ciclo di pulizia, quando la lavastoviglie e carica anche in questo caso forse la lavastoviglie da tavolo non fa al caso tuo.

Questi elettrodomestici per questioni di spazio sono pensati infatti per poter essere facilmente appoggiati sul davanzale o riposti eventualmente nel vano sotto il lavello. Pr questo motivo offrono dimensioni più piccole e ciò comporta anche meno spazio all’interno.

In conclusione: 

In questo breve post dedicato al mondo delle mini lavastoviglie da tavolo, abbiamo avuto modo di evidenziare i diversi aspetti che caratterizzano questi elettrodomestici da cucina. Osservando anche una serie di pro e contro, che possono aiutarti a valutare meglio l’acquisto di una mini lavastoviglie da tavolo. 

Sponsorizzati