fbpx

Infissi in alluminio: perché sceglierli

infissi in alluminio vantaggi

L’acquisto degli infissi rappresenta un evento importante per ogni abitazione. Si tratta infatti di una scelta che influisce in maniera diretta o indiretta su diversi aspetti non trascurabili: la luminosità della casa, la capacità di trattenere calore nei mesi invernali, la sicurezza e la protezione dalle effrazioni, l’isolamento acustico ed infine, lo stile ed il design.

Fattori da considerare: approfondimenti

Come anticipato i fattori sono molteplici e operare delle scelte può non essere semplice perché ciascuno di noi attribuisce un diverso peso ad ogni elemento sulla base delle effettive necessità. Al fine di facilitare la comprensione di tutte le proprie esigenze in questo post cerchiamo di approfondire ognuno degli aspetti citati accompagnando alcune considerazioni utili.

Luminosità delle finestre – Si tratta di un aspetto spesso sottovalutato, ma impattante sul comfort abitativo e sul risparmio energetico. Non prestare attenzione alla trasmittanza luminosa (ovvero la capacità di vetro di filtrare la luce esterna) può portare ad avere una casa più buia del 20% e, di conseguenza, ad un maggiore consumo di energia elettrica.

Occorre quindi informarsi sulla disponibilità di vetri extra chiari (che permettono un maggiore passaggio di luce) o di telai particolarmente sottili (ovvero che aumentano l’area del vetro rispetto alla cornice, consentendo una maggiore illuminazione)

Isolamento termico – Elemento a cui prestare la massima attenzione poiché ha un enorme impatto su comfort e consumi energetici. Le finestre moderne sono progettate per avere buoni valori di isolamento termico, permettono di trattenere il calore nei mesi invernali. Non tutti gli infissi però hanno le stesse prestazioni. Optare per un infisso economico porta inevitabilmente ad aumentare le spese per il riscaldamento. Il nostro suggerimento è quello di andare sul sicuro scegliendo marchi e produttori affidabili. Lo sconto al momento dell’acquisto potrebbe costarvi caro in seguito.

Sicurezza e protezione dalle effrazioni – Questo è un elemento che può essere percepito in maniera molto diversa a seconda delle persone che operano l’acquisto. Chiunque abbia avuto un’esperienza precedente con malintenzionati gli attribuisce la massima attenzione. I serramenti sono spesso il punto d’accesso preferito dai ladri e scassinatori. Per questo è utile riflettere sulle classi di sicurezza degli infissi che indicano il tempo necessario ad un malintenzionato per violare la finestra. Tanto più la classe anti effrazione è alta, tanto più sarà difficile scassinarla. Il nostro suggerimento è quello di ponderare la scelta del serramento tenendo conto il tipo di abitazione e la posizione (appartamento al piano terra, villetta isolata, ecc) e valutare il rischio di intrusione. Le situazioni più a rischio richiedono serramenti particolarmente sicuri. La tranquillità della vostra famiglia non ha prezzo.

Isolamento acustico – Questo aspetto può essere fondamentale o trascurabile a seconda della posizione dell’abitazione. È cruciale se l’immobile si trova in una strada traffica di una città o nei pressi di un ospedale, è trascurabile quando l’immobile si trova in un’area rurale, non direttamente attigua a strade rumorose.  Il nostro suggerimento è quello di valutare le opzioni disponibile preso il vostro fornitore di fiducia, scegliendo il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Stile e design – Chi attribuisce importanza allo stile tende sempre a scegliere infissi in alluminio poiché questo materiale si presta particolarmente alla personalizzazione. Può essere verniciato in una gamma praticamente infinita di colori, creando armonia sia con la facciata esterna che con l’interno dell’abitazione. Personalizzazione però non significa solo colore, ma anche forma. L’alluminio, considerata la leggerezza e la capacità di essere modellato, risulta l scelta più opportuna per chi desidera finestre ad arco, a oblò o in altre forme particolari.

Infissi in alluminio: i vantaggi

I serramenti a taglio termico in alluminio hanno evidenti vantaggi rispetto a tutte i fattori presi in considerazione. In particolare:

  • Per quanto riguarda la luminosità delle finestre possiamo dire che i telai in alluminio sono quelli che offrono la migliore performance sul mercato. Il risultato può essere ulteriormente ottimizzato adottando vetri extra chiari
  • Per l’isolamento termico l’alluminio offre certamente migliori prestazioni del PVC, più economico
  • Per quanto riguarda la sicurezza si tratta di una prestazione in media con il mercato. Chi desidera il top di gamma deve scegliere un serramento in acciaio
  • Per l’isolamento acustico, gli infissi in alluminio offrono prestazioni non inferiori a quelle degli altri materiali
  • In fatto di personalizzazione gli infissi in alluminio sbaragliano qualsiasi concorrenza
Sponsorizzati