fbpx

Cucce per cani da esterno: come scegliere il modello giusto?

cucce per cani da esterno

Finalmente hai coronato il tuo sogno: avere un cane nel tuo giardino e vederlo giocare con i tuoi figli. Un amico a quattro zampe, però, oltre alle gioie comporta anche dei piccoli problemi da risolvere, come ad esempio fornirgli la giusta dimora per proteggerlo dal freddo invernale e dalla calura estiva.

Come scegliere tra i tanti modelli di cucce per cani da esterno, delle dimensioni idonee e perfettamente in linea con il design della casa?

In questo articolo vedremo di esaminare quante tipologie di cucce per cani sono presenti sul mercato, così da acquistare quella giusta per il tuo nuovo “inquilino”.

Cucce per cani da esterno: partiamo dalle dimensioni

Prima di qualsiasi altro aspetto, la prima caratteristica da tenere in considerazione riguarda le dimensioni, le quali sono strettamente connesse con la grandezza del cane.

Va da sé che un cagnolino di piccola o media taglia avrà bisogno di una cuccia di dimensioni limitate. Al contrario, un cane quale il pastore tedesco e altre razze di simile stazza avranno bisogno di modelli di cucce per cani grandi. Meglio ancora se dotate di una piccola veranda, protetta dagli agenti atmosferici e che consenta all’animale di restare all’aria aperta senza bagnarsi o esporsi al sole estivo.

Cucce coibentate e riscaldate

Il secondo aspetto da tenere in considerazione nella scelta di una cucca per cani da esterno riguarda le temperature esterne da cui devi proteggere il tuo amico a quattro zampe.

Se la tua casa si trova a latitudini più settentrionali, sarà necessaria una cuccia quantomeno coibentata, che protegga il cane dai rigori invernali.

Ma c’è di più: per inverni particolarmente freddi, oltre alla coibentazione sarà necessario dotare le cucce di un riscaldatore elettrico. Si tratta di un dispositivo che in genere viene collegato alla rete elettrica di casa, in grado di innalzare la temperatura interna di qualche grado, giusto il necessario per non far patire il freddo all’animale.

Cucce per cani, anche di design

Un ultimo aspetto, certamente non secondario, riguarda le forme e il design delle cucce in legno. In commercio e sul web si trovano cucce per cani le quali, oltre a essere resistenti e durature negli anni, sono anche belle da vedere, in grado cioè di non sfigurare in un giardino ricco di altri elementi di arredo.

Sponsorizzati