fbpx

Come scegliere il serramento giusto per la tua casa

scegliere serramento

Sappiamo che proteggere la tua famiglia e la tua casa è in cima alla lista delle priorità. Tuttavia, sul mercato, esistono centinaia di possibilità relative ai sistemi di chiusura.

Ecco perché in questo articolo, scritto con l’aiuto dei tecnici di Fabbro Milano, ti aiuteremo a scegliere il miglior sistema di sicurezza domestica capace di adattarsi alle esigenze della tua famiglia.

Continuando nella lettura, speriamo di fornirti una semplice guida per aiutarti a prendere una decisione sul tipo di serramento più adatto alla tua casa.

Leggi anche: Casette in legno da giardino: come sfruttarle al meglio

Serramenti: tutte le opzioni

La soluzione perfetta per chiudere la casa deve essere conveniente e affidabile. Deve anche proteggere ogni punto di accesso per eliminare tutte le vulnerabilità.

Le serrature meccaniche

Le serrature meccaniche garantiscono la sicurezza della porta mantenendola chiusa fino a quando un meccanismo di sblocco come una chiave non attiva il chiavistello o il sistema di chiusura multipunto che mantiene la porta in posizione. Quando la chiave o la manopola viene posizionata nel meccanismo di blocco e ruotata per rimuovere il chiavistello e rilasciare la porta, il chiavistello si sblocca.

I sistemi multipunto sono protetti da -come dice il nome- più punti di chiusura, tutti controllati contemporaneamente da una chiave. Questi sistemi sono molto robusti e sicuri. Pertanto, sono la scelta migliore per i punti di effrazione altamente sensibili come le porte scorrevoli.

Leggi anche: Come pulire il ferro battuto da soli

Serrature digitali

Una soluzione di chiusura più moderna è la chiusura digitale o biometrica. Questi sistemi, tecnologicamente avanzati, consentono di controllare a distanza l’accesso alla casa senza chiave.

Sono altamente personalizzabili e programmabili e possono essere integrati con telecamere dietro la porta e altre tecnologie per aumentare la protezione domestica. Se desideri un facile accesso ad amici o parenti autorizzati, questa è una soluzione intelligente.

Funzione dei serramenti

Nessuna serratura è la soluzione perfetta per ogni porta. A seconda dell’ingresso che si vuole proteggere, l’ingresso principale, la camera da letto, i bagni, il locale caldaia, l’home office, ecc., sarà necessaria una soluzione di chiusura diversa con funzioni, caratteristiche e vantaggi differenti.

Le porte interne possono richiedere livelli di sicurezza molto inferiori rispetto a una porta d’ingresso, ma se, ad esempio, sei un medico o un avvocato, che lavora fuori casa, potresti aver bisogno di un sistema di chiusura di fascia alta per mantenere l’ufficio al sicuro e proteggere la casa, le cartelle dei pazienti e le loro informazioni personali.

Per altre stanze, si consigliano meccanismi più semplici che sono facili da manipolare nel caso in cui qualcuno si chiuda accidentalmente.

Serramenti e materiale della porta

Quando scegli un sistema di chiusura, dovresti anche tenere in considerazione di quali materiali sono fatte le tue porte. Sarebbe saggio accoppiare porte con serrature che possono essere installate e mantenute con facilità.

Le porte in metallo, decorative e vintage sono molto più difficili da lavorare in quanto possono essere complicate da perforare senza fare confusione o investire una notevole quantità di tempo. Ecco perché dovresti fare qualche ricerca in più prima di ordinare serrature adatte a questo tipo di porte.

Serramenti e standard di sicurezza

Quindi, hai valutato quali porte necessitano di nuovi sistemi di chiusura e hai capito quali sono i serramenti più adatti a ciascuna porta, fantastico!

Ma prima di effettuare l’ordine dei prodotti, è necessario assicurarsi che le serrature che si desidera acquistare soddisfino gli standard di sicurezza aggiornati.

Cerca i serramenti che soddisfano gli standard della norma UNI 11673 emanata il 2 marzo 2017 e i produttori di serramenti, che devono adeguarsi alla nuova normativa in grado di fornire istruzioni il più precise possibile per la posa in opera dei loro prodotti. Questo è esattamente ciò che la tua casa merita.

Le serrature intelligenti dovrebbero essere brevettate, possedere caratteristiche convenienti e vantaggiose.

Infine, ti consigliamo di assicurarti di avere il controllo sulle copie delle tue chiavi

Pronto per l’acquisto? Contatta un fabbro locale che può aiutarti ulteriormente a scegliere le serrature migliori per la tua casa.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sul defender della serratura.

Leggi anche: Scopa elettrica senza fili opinioni su quale scegliere!

Sponsorizzati
Torna su