fbpx

Apertura porte: quali serrature scegliere per la tua casa?

sostituzione serratura

Abbiamo sempre a che fare con i sistemi di apertura delle porte, ma ci prestiamo attenzione solamente in due situazioni: quando ormai siamo rimasti chiusi fuori casa, oppure quando dobbiamo sostituire una serratura. In questi casi ci rendiamo conto di aver a che fare con qualcosa di complesso e che (nella maggior parte dei casi) non possiamo sbrigarcela da soli. Nella pratica di tutti i giorni, insomma, utilizziamo di continuo quei meccanismi compatti e sofisticati che sono le serrature, non curandoci del fatto che presto o tardi potrebbero presentare dei problemi di funzionamento oppure, nel peggiore dei casi, essere danneggiate da tentativi di manomissione. Meglio quindi approfondire l’argomento e non farsi trovare impreparati…

Quali sono i tipi di serratura più comuni? Quale serratura scegliere?

La chiave è bloccata e non gira nella serratura, chiave o serratura sono usurate dal tempo e quindi malfunzionanti, la chiave si è rotta dentro la serratura, siamo rimasti chiusi fuori casa con la chiave inserita dall’interno, qualche malintenzionato ha cercato di scassinare la serratura di casa per compiere un furto ecc. È lunga la lista dei possibili danni e dei possibili imprevisti. Quale che sia il nostro caso, conoscere le tipologie di serrature disponibili in commercio e capire qual è la più adatta alle nostre esigenze, ci aiuterà a evitare il più possibile imprevisti e a proteggere al meglio l’ambiente domestico. Tenendo sempre presente che per la riparazione, l’installazione e l’acquisto è sempre buona norma rivolgersi a un fabbro professionista, senza improvvisarsi in operazioni di fai-da-te potenzialmente pericolose. Ecco dunque i principali tipi di serrature:

  • Serratura a mappa: si tratta di un sistema d’origine medievale, che ancora oggi capita di trovare installato su alcune porte. È un meccanismo semplice, la cui chiave presenta un’unica alettatura dentellata (codice) per il movimento delle leve interne. Ormai obsoleta e di facile manomissione.
  • Serratura a doppia mappa: evoluzione della precedente, è uno dei sistemi più diffusi di sempre. Solo di recente considerato, almeno in parte, obsoleto. Prevede una chiave con doppia alettatura contrapposta, differente nella dentatura. I due schemi agiscono su gruppi di leve/pistoni distinti, in simultanea. Sicuramente un livello di sicurezza aggiuntivo ma, oramai, superato per complessità e tecnica.
  • Serratura a cilindro europeo: si tratta di fatto del sistema che ha soppiantato la doppia mappa in virtù della sua maggiore sicurezza. Il meccanismo leve/pistoni in questo caso è inserito in un cilindro sigillato che prevede, per l’inserimento della chiave, un intaglio più stretto. In questo caso la manomissione attraverso interferenza di un grimaldello è resa un po’ più complicata e, inoltre, l’intero blocco si presenta più resistente anche ai tentativi di perforazione da trapano. Solo l’utilizzo di “chiavi a urto” (o Key Bumping) rende il cilindro facilmente vulnerabile; per questo sono stati inventati cilindri con i cosiddetti antibumping.
  • Serratura digitale: inizialmente impiegate in contesti quali uffici e industrie, si sono progressivamente diffuse anche in ambito civile. In questo caso non abbiamo a che fare con codici meccanicamente riportati su una chiave tramite dentellatura o punzonatura, ma con PIN e/o fattori di riconoscimento biometrico quali impronte digitali o retina oculare.

Ricostruita a grandi linee, è questa la curva d’evoluzione dei principali sistemi di apertura porte. È importante conoscerne i fondamentali, tanto nel caso in cui si debba sostituire una serratura a causa di rottura o effrazione, quanto per aumentare preventivamente il nostro livello di sicurezza e protezione. L’importante, come sempre, è rivolgersi a un professionista serio. In questo caso un fabbro di nostra fiducia. Se sei alla ricerca di un fabbro esperto e affidabile a Pavia e provincia, potresti contattare l’azienda Giorgi Filippo a Broni. La ditta è specializzata in interventi di apertura porte e sostituzione serrature per porte normali o blindate. L’installazione di una serratura a cilindro europeo aumenterà la protezione della tua casa, trasmettendo serenità a te ed ai tuoi cari.

Sponsorizzati