fbpx

Acciaino professionale perché sceglierlo ?

Acciaino professionale (1)

Acquistare un acciaino professionale da cucina

Perché acquistare un acciaino professionale da cucina? Se ti stai ponendo questa domanda, probabilmente non ti sei ancora trovato davanti alla necessità di dover pulire o affilare il tuo coltello da chef. 

L’acciaino da cucina infatti, è uno degli strumenti più richiesti ed utilizzati dai professionisti del settore per affilare al meglio i propri coltelli da cucina. Questo strumento infatti può essere utilizzato in maniera rapida per ripristinare velocemente la lama del tuo coltello in pochi passaggi.

Come utilizzare un acciaino da cucina professionale?

A seconda delle vostre abilità, è possibile utilizzare un’acciaino da cucina in più modi. Noi qui illustreremo il sistema più semplice e sicuro per utilizzare questo strumento.

Contrariamente a quanto spesso si vede in TV o nelle foto, per utilizzare al meglio un acciaino da cucina, soprattutto se avete poca dimestichezza con questo strumento, non dovete brandirlo come se fosse una spada, ma va impugnato tendendo la punta verso il basso possibilmente appoggiata ad un tavolo o un tagliare formando cosi un angolo di 90 gradi.

A questo punto, una volta che l’acciaino da cucina è in posizione, è possibile iniziare a far scivolare il filo della lama dall’alto verso il basso sull’acciaino. Ovviamente è importante che ogni parte del filo del coltello entri a contatto con l’acciaino per ottenere un corretto ripristino della lama.

Avvertenze sull’utilizzo dell’acciaio:

Utilizzando l’acciaino da cucina nel modo sopra descritto, le possibilità di farsi male o di rovinare la lama si riducono drasticamente, ciò stante, bisogna tenere a mente che per ripristinare correttamente il filo del coltello, quest’ultimo deve essere fatto scivolare sull’acciaino ad un’angolatura costante.

L’ampiezza dell’angolo che viene a formarsi tra l’acciaino e la lama del coltello a contatto con l’acciaino sarà equivalente all’angolo di ripristino del filo. Questo è importante soprattutto se si ha a che fare con coltelli giapponesi che hanno una particolare angolatura del filo o magari sono affilati da un solo lato.

Generalmente i coltelli di origine europea, sono affilati da entrambi i lati e l’angolatura del filo oscilla tra i 17 e i 20 gradi.

In conclusione:

In questo breve articolo legato al mondo dell’acciaino da cucina, abbiamo avuto modo di evidenziare al meglio che cos’è e come funziona un’acciaino da cucina professionale. Spiegando in particolare come va utilizzato questo strumento per evitare danni e quali sono le particolarità a cui prestare maggiore attenzione in fase di utilizzo.

Sponsorizzati