article marketing italiano

Usare gli articoli per aumentare la visibilità di un sito web

Parlare di usare gli articoli per aumentare la visibilità del sito web significa riferirsi all’article marketing italiano, ovvero quella forma di pubblicità che costa davvero poco e si basa sulla redazione di alcuni articoli sulla propria azienda o sui prodotti, che verranno poi pubblicati su portali di article marketing italiani e sui siti specializzati.

Si tratta di una strategia che, come dimostrano i dati, può portare realmente all’aumento del traffico web e della visibilità del sito web, anche se richiede diverso tempo da dedicare alla redazione dei contenuti ottimizzati per i portali di article marketing italiano.

Article marketing italiano: alcune regole per ottenere visibilità

Fare article marketing italiano con successo significa capire subito quali sono le regole base di questa tecnica di marketing online, per evitare di creare contenuti inutili o che non porteranno risultati tali da giustificare il tempo investito per realizzarli.

In particolare si tratta di realizzare brevi articoli, che contengono sempre uno o due link alle pagine del sito aziendale su cui si vogliono dirigere i lettori e che possono riguardare determinati prodotti o servizi venduti online o portare a una landing page per scaricare una app, un contenuto di valore o iscriversi a un evento.

Devi sapere che, al contrario di quanti molti pensano, il titolo dell’articolo per l’article marketing italiano non deve contenere per forza le keyword ovvero le parole chiave per cui l’utente lo potrebbe cercare sul web. Infatti, è consigliabile fare article marketing quando l’azienda è nota sul mercato o il prodotto da vendere o far conoscere è davvero particolare e, quindi, si necessita di ulteriori strategie da affiancare alla SEO tradizionale.

Ecco perché l’obiettivo del titolo di un contenuto per l’article marketing italiano è quello di suscitare l’interesse del lettore, convincerlo ad aprire la pagina e leggere l’articolo completo.

Article marketing italiano: come strutturare il corpo dell’articolo

Per acquisire visibilità sul sito web con gli articoli e, in particolare, con l’article marketing devi sapere come strutturare il corpo dell’articolo. L’ideale è seguire lo schema tradizionale di ogni testo web ovvero:

  • introduzione all’azienda o al prodotto, che catturi l’attenzione del lettore e lo spinga a proseguire la lettura del contenuto di article marketing. Si riassumeranno le caratteristiche più importanti e si inseriranno obbligatoriamente le keyword per cui si vuole far comparire il testo sui motori di ricerca;
  • corpo principale, la parte del testo più lunga che approfondisce l’argomento anticipato nell’introduzione e contiene le keyword, senza perdere l’attenzione del lettore e con un focus sui temi più importanti;
  • conclusione, in cui si riassumono le caratteristiche più importanti indicando i riferimenti per approfondire l’argomento sul blog o sito web personale e i link.

Article marketing italiano: altri elementi da considerare

Scegliere di usare gli articoli per aumentare la visibilità del sito web e fare article marketing italiano significa anche seguire altri parametri, che riguardano l’ottimizzazione SEO del contenuto per il web. Proprio gli articoli, infatti, permettono di creare un legame con il lettore e portarlo sul sito aziendale o il blog per approfondire un determinato tema o argomento.

Anche l’uso di troppe tecniche di ottimizzazione è, dunque, inutile quando non addirittura negativo e potrebbe quindi portare al non raggiungimento dell’obiettivo aziendale. Fondamentale, quando si scrive per l’article marketing italiano, è inserire determinate parole con link che portino a pagine dedicate sul sito o blog aziendale, per aumentarne la visibilità.

Vediamo, infine, due ulteriori aspetti da considerare:

  • non è necessario conoscere le tecniche di marketing più avanzate per scrivere articoli per la visibilità del sito, dato che l’obiettivo è attirare l’attenzione del lettore;
  • ogni articolo per l’attività di article marketing deve essere originale, non copiato e pensato per un’apposita cerchia di lettori, dato che ogni sito web da promuovere è differente. Per questo chi fa article marketing deve saper scrivere articoli su misura per i vari pubblici.

Conclusioni

Anche se la maggior parte dei responsabili marketing delle aziende e degli imprenditori considerano la SEO e le campagne in PPC essenziali per aumentare la visibilità del sito web, fare article marketing è un’opportunità in più per ottenere visite sul sito e traffico qualificato.