fbpx

SEO per il tuo business online: a cosa serve e come funziona

SEO search engine optimization for web

Hai lanciato il sito web del tuo business ma riscontri difficoltà a indicizzarlo? Una buona ottimizzazione e la professionalità di un consulente SEO è quello che fa al caso tuo!

Cos’è la SEO

SEO è un acronimo inglese che sta per ottimizzazione per i motori di ricerca e fa riferimento a quella serie di strategie grazie alle quali è possibile migliorare il ranking del tuo sito web nelle SERP generando traffico.

Se decidi di rivolgerti ad una web agency, non dovrai preoccuparti di nulla perché sarà il SEO specialist ad occuparsi della creazione di contenuti che andranno a rispondere ai bisogni dei tuoi utenti, e li svilupperà in modo che Google possa esaminarli e valutarli attraverso i suoi crawler. Quindi, se il tuo sito verrà apprezzato dai motori di ricerca, verrai ricompensato con visibilità gratis nelle SERP degli utenti.

Cosa fa un consulente SEO

L’esperto dell’agenzia SEO, in primo luogo, esegue lo studio delle performance del sito su Google PageSpeed Insights per individuare eventuali aspetti critici. Per esempio, due dei problemi molto comuni che potrebbe riscontrare sono la lentezza di caricamento e la difficoltà di navigazione su dispositivi mobile.

La seconda fase prevede il lavoro sulla SEO on-page. Attraverso l’uso di tool online come SeoZoom e Semrush, l’esperto SEO svolgerà la ricerca delle keyword migliori da sfruttare nel content. Le parole chiave vengono selezionate in relazione al loro volume di ricerca e difficoltà e alla tua concorrenza, e poi inserite nei titoli, nel corpo del testo, nelle immagini, nella meta description e nello slug del permalink.

A livello tecnico sarà essenziale curare il codice HTML, ottimizzare la velocità, e creare un design responsive su mobile. Questi fattori andranno a migliorare nettamente la performance del sito e aiuteranno i motori di ricerca a valutarlo e a indicizzarlo meglio.

Oltre alla SEO on-page, l’esperto andrà ad occuparsi anche di quella off-page, svolgendo l’attività di link building, una strategia che consiste nell’inserire il link del tuo sito su altri portali. I backlink sono come voti di fiducia, quindi se i siti su cui il tuo business verrà citato sono considerati affidabili dai motori di ricerca, accrescerai anche la tua autorità online.

Nel caso in cui la tua attività sia inoltre legata ad una località, come ad esempio un hotel, un ristorante o un negozio, oltre alle strategie precedenti, avere un buon posizionamento local SEO sui motori di ricerca permetterà al tuo business di apparire nei risultati di ricerca legati alla geolocalizzazione degli utenti. L’agenzia web attraverso l’uso sempre di keyword mirate e specifiche darà ulteriore risalto alla tua attività online.

Per finire, il consulente SEO si impegnerà nell’eseguire un monitoraggio costante dei dati derivanti dalla nuova strategia grazie ai report aggiornati di tool come Analytics, Semrush e SeoZoom.

Sponsorizzati