fbpx

Realizzazione siti web professionali: 3+1 aspetti da tenere in considerazione

Realizzazione siti web professionali

I paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati e al giorno d’oggi le persone cercano prodotti e servizi online, prima di completare il loro acquisto.

Tale cambiamento nelle abitudini dei consumatori ha portato aziende e professionisti a cambiare la loro strategia di comunicazione puntando su una presenza capillare all’interno del web e dei social network.

Leggi anche: Digital detox: cos’è e come farlo?

Il punto di partenza per ogni attività, piccola, media o grande che sia è sempre il sito internet. Avere un sito web professionale, chiaro e completo risulta infatti fondamentale per presentare al meglio i propri prodotti o servizi.

Se ti stai chiedendo come creare un sito professionale ne abbiamo parlato con Luca di Strategiko.it, progetto dedicato al Web Marketing per PMI e Professionisti. Come esperto in SEO e realizzazione siti web ad Alba e Cuneo gli abbiamo chiesto quali sono i fattori più importanti per lo sviluppo di un sito istituzionale. Ecco quindi 3 importanti consigli da tenere a mente durante la progettazione del tuo sito web!

Consigli per la realizzazione siti web professionali

1. Design Responsive

Il design del tuo sito web è estremamente importante. Layout e immagini sono i primi fattori che vengono notati dagli utenti quando atterrano su un portale. Avere un design vecchio, magari di quelli dove devi ancora fare lo zoom per leggere su smartphone e tablet, rende obsoleto anche il tuo business.

Online si trova di tutto e ci sono anche i tuoi competitor e nessuno vuole sembrare peggio dei propri concorrenti.

Se una volta era quasi impossibile realizzare un sito internet senza nozioni di programmazione, oggi esistono diversi CMS (Content Management System) che permettono di progettare e sviluppare un siti professionali e di design. Tra i più famosi troviamo sicuramente WordPress, Prestashop e Joomla.

Per creare il tuo sito internet scegli quindi un CMS con tema responsive e cura le immagini e la grafica in modo da far risaltare il tuo Brand. Questo ti permetterà di catturare l’attenzione degli utenti (potenziali clienti) e portarli più vicini al tuo business.

2. Velocità e Sicurezza

La velocità è uno dei fattori fondamentali quando si parla di “catturare un cliente online”. Infatti, la velocità di caricamento di un sito internet è così importante da essere tra i fattori di ranking di Google. Diversi studi evidenziano che il 40% degli utenti abbandona una pagina se impiega più di 3 secondi a caricarsi. Inoltre il 47% degli utenti ritiene che 2 secondi sia il tempo massimo per il caricamento di una pagina web.

La sicurezza del sito internet è altrettanto cruciale. Sopratutto online dove è possibile ritrovarsi su siti spam, dove le fake news sono all’ordine del giorno ed i truffatori possono esprimere tutta la loro creatività. Avere un sito web sicuro ti permetterà quindi di distinguerti dagli altri fornendo un valore aggiunto estremamente importante ai tuoi utenti.

Avere un sito web lento o non sicuro potrebbe quindi farti perdere una montagna di clienti e guadagni. Il consiglio è quindi quello di affidarsi ad un professionista per la realizzazione di un sito web veloce e sicuro.

3. Content is the King

I contenuti del tuo sito rispecchiano la tua professionalità e il valore dei tuoi prodotti / servizi. Mentre realizzi il tuo sito internet dedica del tempo alla descrizione della tua attività e di quello che offri.

Ricorda che il sito web sarà il tuo nuovo biglietto da visita e deve quindi mostrare tutto il tuo valore distinguendoti dalla concorrenza. Evita pertanto di utilizzare il copia incolla prendendo testi da altri siti o portali e concentrati su una scrittura semplice e in grado di essere capita da tutti.

SPECIAL TIPS: l’ottimizzazione SEO per il posizionamento su Google

L’ottimizzazione SEO è uno dei fattori che ancora pochi conoscono. Se ne sente tanto parlare ma la SEO è spesso avvolta da una nuvola di fumo. Spesso si parla di ottimizzazione SEO per un sito web ma ci si riferisce all’indicizzazione dello stesso.

L’ottimizzazione SEO è un lavoro che viene svolto all’interno del sito internet e all’esterno sugli altri portali online. Questo lavoro permette al sito web di posizionarsi su Google e sui motori di ricerca come Bing, Yandex e Yahoo. Essere posizionati permette di farsi trovare ogni volta che un utente fa una ricerca online. Permette inoltre di farsi trovare prima dei concorrenti e di farsi conoscere da chi non sa nulla della tua attività.

L’indicizzazione del sito è solo la base di partenza dell’ottimizzazione SEO. Significa semplicemnte che il tuo sito sarà rintracciabile sui motori di ricerca.

Volendo fare un paragone con le vecchie Pagine Gialle: l’indicizzazione è come essere presenti (puoi esserci all’inizio come al fondo), l’ottimizzazione SEO ti permette invece di essere la prima attività tra l’elenco delle attività nella tua città.

Avere un sito internet professionale e ottimizzato SEO risulta quindi essenziale per tutti coloro che non vogliono sprecare budget in un sito non visibile, per chi vuole davvero farsi trovare e generare contatti / visite al negozio e vendite online.

Leggi anche: Come fare Content Marketing di qualità: 4 aspetti importanti

Realizzare un sito web da solo o con l’aiuto di un professionista?

Se non sei un Web Designer, un programmatore o un esperto in Web Marketing il consiglio è sempre quello di affidarsi sempre ad una web agency o ad un professionista del settore. Questo ti permetterà di avere un sito internet di design, veloce, sicuro, con contenuti validi e in grado di generare contatti e vendite.

Il consiglio è inoltre quello di trovare il partner nella tua zona. Questo ti permetterà di incontrarlo di persona e decidere insieme come creare o modernizzare il tuo sito internet. Se devi trovare un partner effettua una ricerca online su Google come “creazione siti internet”, “professionista per siti web”, “siti web + nome della tua città” e richiedi un paio di preventivi. Potrai così valutare la migliore alternativa nella tua zona.

Sponsorizzati
Torna su