fbpx

Ottimizzazione del tuo sito per la ricerca mobile

Ottimizzazione del tuo sito per la ricerca mobile

Un significato SEO per l’ottimizzazione è alterare i contenuti del tuo sito, social, pubblicità, ecc. Per migliorare le classifiche SERP per il tuo sito. L’ottimizzazione per dispositivi mobili è il processo di regolazione dei contenuti del sito Web per garantire che i visitatori che accedono al sito da dispositivi mobili abbiano un’esperienza personalizzata per il proprio dispositivo.

Il contenuto ottimizzato scorre facilmente tra desktop e dispositivi mobili per fornire all’utente un’esperienza eccezionale. I dispositivi mobili hanno schermi piccoli e gli utenti sono spesso in movimento. Potrebbero essere su un treno o un autobus pendolare, in un bar o in un negozio. Il contenuto ottimizzato comprende l’utente mobile .

Si adatta facilmente agli schermi più piccoli. Regola anche il carattere in modo che sia abbastanza grande da poter essere letto su un piccolo dispositivo. Solo i video compatibili con i dispositivi mobili dovrebbero essere visualizzati sui siti per dispositivi mobili. I messaggi di posta elettronica dovrebbero caricarsi rapidamente e non avere troppe immagini che rendono difficile per l’utente la scansione del messaggio.

Perché l’ottimizzazione per dispositivi mobili è importante?

I clienti oggi trascorrono sempre più tempo esplorando tutti i tipi di contenuti sui dispositivi mobili. Secondo Google,  ora vengono eseguite più  ricerche su dispositivi mobili che su desktop. Nello studio mobile di MISTERSITO , abbiamo scoperto che il 57% di tutto il traffico online è avvenuto su smartphone e tablet. MISTERSITO ha  rilevato che tra il 15 e il 70 percento delle e-mail viene aperto su dispositivi mobili, a seconda del pubblico di destinazione. La ricerca mobile ha superato quella desktop  per la maggior parte dei settori.

Come ottimizzo per i dispositivi mobili?

Quasi tutti i tipi di contenuti che sviluppi possono essere visualizzati sui dispositivi mobili. La creazione di un’esperienza utente forte richiede che tu ti assicuri che tutti i contenuti siano pronti per questa possibilità.

  1. Ottimizza i video sulle tue pagine per renderli compatibili con i dispositivi intelligenti.
  2. Rendi i contenuti scorrevoli, piuttosto che costringere le persone a fare clic su più pagine, il che può essere difficile sui dispositivi mobili.
  3. Le tue immagini dovrebbero essere di alta qualità e ritagliate per massimizzare i dettagli, anche se ridotte per adattarsi a uno schermo più piccolo.
  4. Tutti i pulsanti sullo schermo dovrebbero essere facili da usare per i clienti mobili.
  5. Usa un modello reattivo per tutto, incluse le email.
  6. Non utilizzare paragrafi lunghi. Ricorda che le persone sono spesso in movimento quando usano i dispositivi mobili, i paragrafi lunghi spesso li perderanno.
  7. Tieni a mente le motivazioni dei tuoi clienti mobili. Se la maggior parte delle persone visita il tuo sito alla ricerca di determinati tipi di contenuti, ad esempio indicazioni stradali, rendi quei contenuti particolarmente facili da trovare sui dispositivi mobili.
  8. Utilizza le pagine mobili accelerate (AMP) . Si tratta di pagine Web leggere che creano esperienze mobili veloci.

I dispositivi mobili ora dominano una parte significativa dello spazio online. Per essere un marketing efficace, devi assicurarti che i tuoi contenuti siano pronti per questi utenti e facili da interagire indipendentemente dal dispositivo, esistono diversi strumenti per analizzare la struttura del sito web. Devi anche assicurarti di stare al passo con le modifiche apportate da Google per rimanere al passo con il tuo gioco SEO. Scopri come il layout della SERP mobile ha recentemente cambiato l’ottimizzazione mobile  e come puoi sfruttare le nuove opportunità di branding.

 

Sponsorizzati