fbpx

La ricerca spasmodica di blog laddove pubblicare articoli di marketing

TECNOLOGIA4

Internet ha fornito alle imprese e ai lavoratori autonomi una formidabile opportunità per la realizzazione di efficaci campagne di marketing. In sostanza ha concesso a tali operatori economici una chiave di lettura del mondo dei consumatori e una golosa possibilità di acquisire un elevato numero di clienti.

Se, prima dell’affermazione di questo medium, gli strumenti ideali per concretare tali finalità erano rappresentati dai giornali e dalla televisione, oggi la rete costituisce un’arma irrinunciabile per vincere la battaglia dell’audience.

Come per i media tradizionali anche per il web la strategia pubblicitaria da adeguare alle esigenze imprenditoriali è affidata a agenzie di web marketing che conoscono minuziosamente il terreno su cui poggia il loro professionale intervento.

E’ da rilevare il fatto, in particolare a coloro che ovviamente non posseggono specifiche competenze nell’ambito del marketing su internet, che la stesura di articoli e la loro pubblicazione in blog prestigiosi costituisce il mezzo più persuasivo per un serio percorso pubblicitario sulla rete. La dimensione virtuale potrebbe far sorgere l’idea a chi non la frequenta sotto il profilo professionale che le immagini abbiano un effetto più persuasivo rispetto alla forza evocativa della parola.

In realtà sia per la costruzione creativa di un banner che per la scrittura di articoli di marketing è la parola a giocare un ruolo chiave nella sponsorizzazione di marchi e di professionisti.

Perchè l’individuazione di blog autorevoli risulta una operazione complicata ?

Trovare blog credibili che accolgano articoli di marketing riferibili ognuno a diverse categorie determina in chi ha la necessità di conquistare i benefici pubblicitari derivanti dalla scrittura su internet uno stress non di piccola portata.

Anzitutto non tutte le vetrine virtuali sono disponibili a ospitare articoli concepiti da soggetti esterni all’amministrazione del sito web. Laddove invece esista una apertura rispetto all’inserimento di post nei blog più affidabili della rete, a monte vi è tuttavia da parte dei loro gestori un severo controllo sulla qualità estetica e contenutistica degli articoli prima di ammetterli in modo definitivo entro l’alveo dei propri scritti.

A questo proposito occorre sottolineare che la selezione è decisamente rigorosa visto che l’autorevolezza di un blog deriva dal rispetto dei requisiti di qualità stabiliti da Google.

E nel caso della stesura di articoli l’originalità e l’approfondimento degli argomenti affrontati risultano essere elementi seriamente valutati dall’amministrazione del più noto motore di ricerca al mondo. Senza peraltro dimenticare l’interesse ineludibile a verificare la correttezza grammaticale e sintattica della lingua utilizzata per la scrittura dei post.

Quali sono i blog a cui è più facile accedere per la pubblicazione di articoli ?

Scegliere blog che tendono a conquistare una fiducia cieca da parte di Google è la strategia da seguire per chi nella fase iniziale si trova disorientato nella giungla del web. Se è vero che vetrine virtuali come ibhox.com ancora devono toccare le vette dell’autorevolezza mediatica, è altrettanto sacrosanto che nel prossimo futuro a tale traguardo esse approderanno. Il che vuol dire che allo stato attuale siti internet di questo livello offrono un accesso più agevole a coloro che intendono pubblicare lì articoli di marketing. Ma è sufficiente attendere un pò di tempo per usufruire degli effetti strepitosi che sul piano pubblicitario essi concederanno una volta giunti ad un alto grado di credibilità agli occhi di Google.

Sponsorizzati