fbpx

Che cos’è il link building?

link building

Il link building è uno degli aspetti più apprezzati delle strategie SEO . Ma allo stesso tempo, è il più difficile quando si tratta di farlo maturare per ottenere buoni risultati . Ci sono molte condizioni coinvolte.

La costruzione di collegamenti comprende le azioni che vengono eseguite per garantire che le pagine di un sito Web siano collegate da altri . Qualcosa che dia autorità al dominio e al sito nel suo insieme. Soprattutto se le pagine da cui provengono i link sono riconosciute nella loro nicchia o settore di mercato.

È uno degli elementi che esercita l’influenza più diretta sul posizionamento di un sito web . Ideale per pagine aziendali o blog aziendali . In questo post spieghiamo come gestirlo correttamente.

Link building nel posizionamento

Una pagina web non può funzionare come un’isola nell’oceano che è Internet, deve essere collegata ad altre pagine. Proprio come le persone, le pagine devono relazionarsi , anche per sviluppare un marchio personale .

La connettività attraverso la tecnica del link building è segno di una buona gestione da parte di chi gestisce la pagina . Questo è evidente, poiché la creazione di collegamenti in entrata richiede uno sforzo.

L’idea principale del link building è quella di ottenere pagine esterne (più famose e con più traffico, meglio è) per collegare i nostri contenuti nei propri spazi . Nel contesto di un piano di marketing digitale , questi link esterni sono chiamati backlink. Migliore è la reputazione di una pagina grazie al numero di link che riceve, più influirà positivamente sul suo posizionamento SEO.

Vantaggi del link building

L’algoritmo di Google, che in realtà è un insieme di molti di questi, terrà conto del numero di link. Nei risultati della ricerca SERP, i motori di ricerca mostreranno le pagine nelle posizioni più alte . Qualcosa che dovrebbe far parte della definizione degli obiettivi di qualsiasi azienda.

Nelle strategie di marketing online combinate, è apprezzato aumentare l’autorità grazie alla creazione di backlink di qualità . Qualsiasi progetto web sarà premiato per questo.

Poiché la qualità dei collegamenti nella strategia di costruzione dei collegamenti è rilevante, ciò può riflettersi anche nel riconoscimento nei social network . Molte persone parleranno o consiglieranno ciò che vedono riferito attraverso i siti che visitano regolarmente. Senza dubbio, il sogno di qualsiasi manovra di growth hacking con poche risorse.

Come ottenere più backlink grazie al link building

Le strategie di inbound marketing , tra le altre, contribuiscono a guadagnare follower e anche link inbound. Analizziamo quindi le tattiche più consigliate e redditizie per realizzarle:

Il contenuto è re (anche qui)

Un collegamento di solito non viene fornito gratuitamente, le buone idee per creare contenuti sono al centro della scena. Gli amministratori di una pagina pubblicano collegamenti esterni quando si fidano completamente di loro . Pertanto, li selezioneranno attentamente, la loro reputazione online dipende da chi stanno collegando e consigliando.

Proprio per questo conta la capacità di creare contenuti originali di reale valore . Molto meglio se sono i contenuti che diventano virali. In questo modo sarà possibile iniziare a generare link esterni di interesse e vantaggiosi per il posizionamento.

Contenuti sempreverdi per la creazione di link

È conveniente creare contenuti senza tempo quando si scrivono testi online e altri materiali multimediali. È altamente consigliabile parlare di argomenti che non hanno una data di scadenza . Ciò semplifica il collegamento di un determinato articolo in una pagina da un altro portale web. Principalmente, perché manterrà qualcosa aggiornato e valido. Avrai un rendimento di visite più elevato nel tempo , se è sempre utile collegarsi ad esso.

Questa non è una scusa per ridurre la qualità media del copywriting negli altri contenuti che verranno prodotti. È semplicemente un’idea guida sul modo migliore per affrontarli.

Considera i media digitali

I media e la stampa digitale sono generalmente molto ben posizionati nei motori di ricerca. Se facciamo in modo che si colleghino a noi, parte di quel prestigio SEO andrà anche alla pagina che riceve i backlink . Non fa mai male inviare comunicati stampa per pubblicizzare la nostra attività.

Di conseguenza, è consigliabile costruire un buon rapporto con alcuni di questi media. L’idea è quella di diventare una fonte di riferimento all’interno del settore . Pertanto, assicurati che la pagina venga citata quando parli di questi argomenti.

Lavora SEO fuori pagina

Non devi solo occuparti della SEO on page, ovvero di un buon contenuto, di un’adeguata strategia delle parole chiave, ecc. Devi prendere in considerazione i concetti di base della SEO per facilitare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca. E guarda anche la concorrenza studiando il terreno in cui ci muoviamo . In questo caso, si tratta di cercare media o pagine che possano vederci come riferimento per raggiungere i loro collegamenti.

Cosa si dovrebbe fare con un collegamento di scarsa qualità?

Tieni presente che ogni link ha un prezzo diverso . Alcuni aggiungono, ma altri sottraggono. Dipenderà dal prestigio e dalla qualità della pagina che emette questi link.

Va notato che lo specialista SEO, il webmaster, il web designer o il destinatario di tali collegamenti possono accettarli o meno. Quando si collegano a noi in modo naturale, devi misurare in che modo la reputazione di quel sito Web influirà sulla pagina stessa . Scopri se è conveniente ricevere questo tipo di link a causa della sua influenza, che può essere anche negativa.

Pertanto, un’altra parte fondamentale di questa strategia è prestare attenzione alla qualità dei collegamenti esterni che stiamo ricevendo . Assicurati che non ci danneggino o rilevi collegamenti interrotti e quelli che potrebbero contenere errori.

Conclusioni

Il link building vale avvero la pena farlo, è un fattore di posizionamento su cui bisogna lavorare intensamente. Tutto avviene inizialmente facendo del buon content marketing , analizzando i link che arrivano e studiando l’ambiente. La prossima cosa sarà stabilire contatti con altri media, pagine e blogger.

È importante sapere cos’altro puoi fare per ottenere nuovi backlink di qualità . Stabilire relazioni con altri attuatori nella gilda è qualcosa da considerare.

Sponsorizzati