fbpx

Campagne pubblicitarie sul web fondate sulla pubblicazione di articoli

ART2

Gli effetti straordinari che discendono da una seducente pubblicità concepita sulla rete hanno stimolato brand di fama internazionale a conquistare un audience che diversamente rimarrebbe distante dai loro prodotti. I marchi affermati che operano in molteplici settori commerciali hanno riconosciuto cioè che internet può rappresentare una formidabile fonte di nuovi clienti.

Peraltro la pandemia sta da molto tempo limitando la circolazione delle persone che si trovano a realizzare sul web acquisti che prima erano soliti effettuare recandosi di persona presso un negozio. Pertanto in ragione del fatto che il rischio non remoto di contagiarsi oggi ancora sussiste, le dinamiche dello shopping di un individuo vivono soprattutto in dimensione virtuale.

Piccole imprese e in generale aziende che devono tuttora acquisire una buona popolarità usufruiscono delle strategie di web marketing per raggiugere tale scopo. E posto che i costi della pubblicità sviluppata sulla rete sono infinitamente più accessibili rispetto a quelli richiesti dai giornali e dalla televisione, l’approdo alla notorietà risulta per così dire alla portata di tutti.

A prescindere dalla operazioni pubblicitarie da scegliere, salta agli occhi immediatamente di fronte alle tecniche di marketing utilizzabili su internet che la pubblicazione di articoli e in astratto l’uso adeguato e accattivante della parola scritta costituiscono la base su cui si innesta una felice campagna di sponsorizzazione.

Gli articoli di marketing per ottenere un riscontro di pubblico sulla rete

In parte abbandonata la tecnica dei banner per l’impatto di scarsa efficacia sulle scelte del pubblico degli utenti del web, l’attenzione da parte degli specialisti si è esclusivamente catalizzata sui post e in particolare sulla pubblicazione di articoli in blog dalla grande credibilità.

Non solo tale posizione risulta sensata per la riuscita della strategia seo, ma l’inserimento di articoli in spazi virtuali che registrano un numero sensazionale di visite quotidiane apre ulteriori sbocchi di natura pubblicitaria. L’articolo letto da innumerevoli persone, ad esempio, offre ovviamente al sito internet del brand o del professionista in esso sponsorizzato la certezza che il lettore, invogliato a conoscere più a fondo il prodotto e la consulenza citati, selezioni il link che lo trasferisce all’interno della vetrina aziendale ufficiale.

A questo dato appetibile occorre aggiungere il fatto che l’autorevolezza del blog che ospita l’articolo si proietta, per merito del link presente nel post, verso il sito internet dell’impresa pubblicizzata. Il che vuol dire che, una volta acquisita certa affidabilità richiesta da Google, anche la vetrina aziendale sponsorizzata godrà di un occhio di riguardo da parte del motore di ricerca nell’evoluzione delle sue graduatorie.

Alcuni esempi di blog potezialmente validi laddove introdurre articoli pubblicitari

Nel selezionare blog dalla solida autorevolezza che ospitino articoli di marketing spesso ci si arresta di fronte alla necessità di investire soldi che nella fase iniziale potrebbero in alcuni casi essere assenti. Pertanto la scelta ad esempio del blog aplo.it che ancora risulta non approdato al successo di pubblico significa inserire articoli a titolo gratuito.

Nella convinzione, però, che fra qualche tempo, una volta conquistata la notorietà, tale blog sarà in grado di fornire al sito internet introdotto nell’articolo quel grado di credibilità che lo renderà agli occhi di Google degno di attenzione.

Sponsorizzati