fbpx

Tutte le ragioni per affidarsi ad una Web Agency

Web agency

Oggigiorno, avere una presenza digitale ben costruita ed efficace è fondamentale e ogni imprenditore dovrebbe avere una base di digital marketing

Tuttavia, conoscere l’alfabeto e saper davvero sfruttare al meglio le opportunità che offre il digitale sono due cose diverse. Per questo e per evitare errori e dispendio di energie e risorse, è importante rivolgersi a dei professionisti con esperienza, preferibilmente ad una Web Agency.

Cos’è una Web Agency? Di cosa si occupa?

Prima di elencare le ragioni per le quali è opportuno considerare la Web Agency giusta come un investimento, e non un costo, è opportuno chiarire di cosa stiamo parlando. Il mondo del digitale è cambiato molto nel tempo. Da luogo riservato ai professionisti, con computer e connessioni costose, è diventato un territorio di condivisione.

Oggigiorno, creare un sito web e promuoverlo sui social è una cosa che può apparire alla portata di tutti; gli smartphone ci rendono sempre connessi, fino a creare dibattiti sui danni da iper-connettività. Inoltre, la Rete non è più un luogo solo virtuale, immateriale, ma ha una presenza sempre più importante nel quotidiano: l’Internet delle Cose è una realtà già adesso e avrà uno spazio sempre maggiore, tanto che si inizia a pensare a rivoluzioni di lungo termine anche per il mondo del lavoro.

Il web è diventato quindi un mondo complesso, che richiede una formazione continua e professionale, per poter cogliere le opportunità che la costante evoluzione offre. A questo si aggiunge il bisogno di emergere, possibilmente in maniera creativa e utile, perché le voci a cui i potenziali clienti danno retta sono tantissimi.

Per questo è importante rivolgersi a una Web Agency, cioè un’agenzia che si occupa di comunicazione digitale, sotto vari aspetti. I professionisti che confluiscono in una web agency hanno sempre una formazione verticale e si occupano di aspetti specifici della strategia di digital marketing.

Leggi anche: 3 Regole da rispettare nell’Article Marketing italiano

Ci sarà sicuramente qualcuno che si occuperà dello sviluppo del sito e del suo posizionamento sui motori di ricerca; qualcuno che si occuperà dei testi e delle pubblicità; della grafica; dei Social Media e così via. Ognuna di queste mansioni, riassume una figura professionale a sé:

  • Sviluppatore web;
  • SEO Specialist;
  • SEO e Digital Analyst;
  • Copywriter;
  • Graphic Designer;
  • Social Media Manager
  • Google ADS e Facebook Ads Specialist

E così via. Alcuni professionisti possono riassumere un paio di queste qualifiche, ma ogni percorso professionale è storia a sé. Non va poi dimenticato il valore dell’esperienza, soprattutto per progetti più complessi.

I lavori del web non si possono improvvisare, perché gli errori possono costare molto caro.Sul territorio italiano ci sono numerose e valide Web Agency, a Lecce e Milano è attiva Mr.Sito, ad esempio, che può contare su una lunga esperienza sul campo.

Dallo sviluppo di siti web e relativa ottimizzazione per motori di ricerca, fino a una strategia di social media marketing, ogni branca della comunicazione digitale ha un linguaggio a sé che bisogna essere in grado di leggere.

Cosa può fare una Web Agency per il business?

Una Web Agency diventa quindi un alleato indispensabile per il tuo business, facendolo crescere non solo in termini di followers e “mi piace”, definiti spesso vanitymetrics, ma con la più concreta crescita economica. La Web Agency giusta inizierà studiando il progetto e poi il target di riferimento, in caso elaborando le buyer personas giuste.Successivamente si passerà alla creazione del sito e dei canali social, con l’implementazione della strategia più adeguata. Infine, ci sarà da considerare che budget allocare in promozioni e su quali canali. Tutto questo processo, complesso e per nulla scontato, è ciò che rende importante affidarsi alla Web Agency giusta.

Tutta questione di target

Quali contenuti inserire nel sito e come strutturarlo? Come farci trovare su Google? Cosa scrivere sui Social Media? La risposta a queste domande non è scontata, perché il contenuto dei canali digitali deve creare valore per l’utente finale ed essere accattivante.

È proprio l’utente che deve essere messo al centro del processo di elaborazione di una strategia digitale multicanale. Sparare nel mucchio, nel digital marketing, non paga. Se la nostra azienda produce scarpe costose da donna infatti, sarà inutile mostrare i nostri prodotti a uomini interessati a scarpe sportive a buon mercato.

Saper definire il target e saper parlare il linguaggio del pubblico di riferimento, tanto da catturare la loro attenzione, non è semplice e fa la differenza tra un progetto di successo e uno fallimentare. L’esperienza maturata con diverse nicchie e fasce di mercato, rende quella della Web Agency la scelta giusta per un’azienda, anche per la capacità di attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

Leggi anche: Come fare Content Marketing di qualità: 4 aspetti importanti

Come trovare la Web Agency giusta?

Perché una strategia digitale funzioni, è opportuno che tra voi e la web agency scelta ci sia sinergia. Bisognerà valutare prima di tutto i vostri bisogni, obiettivi realistici e budget e poi quello che offre effettivamente l’Agenzia su cui avete messo gli occhi.

Sarà poi opportuno chiedere un portfolio da mostrare e possibilmente, informarsi tramite le opinioni di altri clienti. Bisogna poi sempre diffidare dalle promesse facili e troppo belle.

Il mondo del digital marketing non funziona in maniera semplicistica e non basta comprare qualche follower o scambiarsi i “mi piace” per dire che una strategia sia funzionale al vostro business, e realmente utile.

Per questo servirebbero dei report a cadenza fissa, con un occhio a obiettivi concreti, come ad esempio le conversioni ed il ritorno economico.

Il mondo digitale offre opportunità molto importanti per le aziende, di qualsiasi dimensione. Per coglierle, è necessario affidarsi a dei professionisti ed evitare il fai-da-te. La Web Agency giusta può diventare non solo un prezioso alleato, ma un investimento fruttuoso, ed è in questa ottica che bisognerebbe approcciarne la scelta.

Sponsorizzati
Torna su