fbpx

Onoranze Funebri Roma: funerale religioso e laico

Agenzia Onoranze Funebri Roma

Chi si rivolge all’agenzia di Onoranze Funebri Roma può scegliere tra un funerale religioso o laico, pensato per omaggiare la memoria del defunto. In questa occasione le persone si ritrovano unite dal dolore e cominciano la rielaborazione de lutto con riti e cerimonie la cui origine risale all’antichità. Tuttavia, accanto al funerale religioso, sta prendendo piede il funerale laico destinato ai defunti non credenti.

Differenze tra funerale religioso e laico

Ogni agenzia di Pompe Funebri Roma si informerà con i parenti del defunto sulla volontà di celebrare un funerale religioso o laico. Nella tradizione cattolica, in particolare, il funerale religioso comprende contemplazione, messa funebre e sepoltura, con il corteo che accompagna il feretro o l’urna cineraria al cimitero.

Nel Sud Italia l’organizzazione del funerale comprende la cena di consolazione, che rappresenta il momento d’incontro tra vivi e defunti e prevede offerte di grano, pane e cereali a rappresentare il ciclo di morte e rinascita. Inoltre, i defunti sono omaggiati con corone di fiori.

Il funerale laico è, invece, un rito privo di simbologia e tradizioni religiose e sono completamente assenti crocifissi e altri elementi tipici della fede cattolica. Un funerale laico si celebra con musica e letture non sacre e in un’atmosfera di festa, se questa era la volontà del defunto. Manca anche la figura religiosa del prete e a celebrare il rito sono gli stessi famigliari, dato che non è necessaria una conoscenza specifica.

In questo tipo di celebrazione la caratteristica è quella di mettere al centro famigliari e amici in un momento di condivisione sociale in cui parlare di aneddoti ed esperienze vissute con i propri cari. Non manca la possibilità di celebrare funerali laici istituzionali, affittando gli spazi della municipalità chiamati Sale del Commiato.

Funerali Roma: l’esperienza de La Romana Funebre

La Romana Funebre è una storica agenzia di Onoranze Funebri Roma che lavora al fianco delle famiglie italiane accompagnandole nei momenti più dolorosi della vita. Si tratta di un’agenzia di pompe funebri che propone funerali economici o di lusso, lavorando in ogni caso con professionalità e trasparenza grazie alla formazione costante e alla grande discrezione dello staff.

I funerali sono curati nei minimi dettagli e la capacità di essere discreti è la caratteristica principale della nostra agenzia, apprezzata da tante famiglie per la sensibilità e il rispetto del defunto nell’organizzazione del migliore funerale Roma. Esperienza e prezzi competitivi sono i requisiti che ogni impresa funebre a Roma deve possedere e tanti sono i servizi offerti: tipologie di feretri, parco auto, composizioni floreali, allestimento camera ardente e molto altro ancora. Tutto questo permette di garantire alle famiglie il miglior addio ai propri cari.

Sponsorizzati