WeChat – Ecco come raggiungere nuovi clienti nel mercato cinese

wechat ecco come raggiungere nuovi clienti nel mercato cinese
Raggiungere clienti nel mercato cinese con WeChat
Raggiungere clienti nel mercato cinese con WeChat

Il rapido sviluppo dell’informatica e della tecnologia hanno fatto in modo che internet diventasse uno strumento di fondamentale importanza nella vita dell’uomo, andando ad influenzare notevolmente i bisogni della società odierna.

Per questo motivo le aziende che vogliono rimanere competitive, devono adattarsi al meglio a questa esigenza, riuscire a cogliere il punto chiave di questo cambiamento e cercare quindi di sfruttare al meglio le infinite possibilità che offre la rete per aumentare al massimo la loro popolarità.

I social media hanno ormai rimpiazzato i media tradizionali, e proprio per questo motivo, in Cina, moltissime imprese e imprenditori hanno capito che grande opportunità di business possa offrire una piattaforma digitale come WeChat.

Cos’è WeChat?

WeChat è una piattaforma multifunzionale definita da “Forbes” come la “Super App” cinese, sia per il numero di iscritti, sia per le moltissime funzioni che questa piattaforma offre.

Con più di un miliardo di utenti iscritti, una media di 963 milioni di utilizzatori mensili e 768 milioni di utenti giornalieri, WeChat entra di diritto tra le applicazioni più importanti al mondo.

Un utente medio utilizza WeChat per circa 4 ore al giorno.

WeChat è sicuramente il social network più utilizzato in Cina, questo anche per il fatto che i social media occidentali (es. Facebook, Instagram) in questo paese sono bloccati, ma rinunciare ad un account ufficiale su WeChat, per un’azienda, equivale a perdere tutta questa enorme fetta di clienti.

I vantaggi di un’azienda che si affida a ZD New Media

Uno degli obbiettivi dell’account WeChat è quello di attirare regolarmente l’attenzione dei clienti, questo può essere svolto internamente dall’azienda, oppure affidandosi ad un’azienda specializzata in questo campo.

Il risultato non potrà essere sicuramente paragonabile, né a livello di costi e di tempo, né sull’efficienza e la qualità del contenuto.

ZD New Media inoltre offre sicurezza negli investimenti e contratti flessibili, tutelando al massimo la vostra azienda.

Perché sia imprese B2B che B2C hanno bisogno di un account ufficiale?

“Il mondo non manca di bellezza, ma di occhi per scoprirla”, così affermò il famoso scultore francese Auguste Rodin, questo per dire che molte volte, le imprese B2B non soffrono di mancanza di contenuti da poter creare, bensì di scarsa capacità di presentare informazioni e di diffonderle in maniera costante.

Altre volte invece le imprese mettono in evidenza le capacità dei loro prodotti e la forza della loro produzione, tuttavia non è questo che coinvolge il cliente, di conseguenza sono altre le cose su cui puntare.

Le imprese B2B dovrebbero mettere in mostra le loro capacità e conoscenze, la loro comprensione del settore e dei clienti, ma soprattutto, l’aumento di valore che queste possono portare ai loro clienti. Solo in questo modo un’impresa B2B sarà in grado di creare un’immagine unica del proprio marchio, e una conseguente posizione dominante nel mercato.

Cosa aspettarsi dai nostri servizi WeChat:

  1. Determinare il posizionamento

Prima di aprire l’account, al fine di ottimizzare il posizionamento dello stesso, verrà osservata qual è la posizione di mercato dell’azienda, abbinata ad ulteriori ricerche dettagliate come l’analisi dei possibili contenuti, l’analisi della concorrenza e dei possibili interessi degli utenti.

  1. Configurazione delle funzioni

Una volta effettuata questa analisi preliminare, si procede con l’apertura dell’account e la scelta di quale sia la tipologia più adatta alle richieste, per poi trovare il modo migliore per pubblicare immagini e testi.

I due tipi di account de prendere in considerazione sono: “Service Account” (perfetto per servizio clienti e vendita) e “Subscription Account” (progettato per aggiornamenti e comunicazioni).

Le imprese che sono attive in diversi settori, possono anche decidere di avere parallelamente più di un account, ad esempio, la ZD ha aperto tre diversi tipi di account, per interagire direttamente con diversi gruppi di clienti, secondo i diversi settori di attività:

  • Automotive Service Account
  • Automotive Subscription Account
  • New Media Service Account

La pubblicità viene diffusa principalmente tramite il Subscription Account, mentre il Service Account viene utilizzato principalmente per offrire servizi ai clienti, prima e dopo la vendita.

  1. Content Marketing

Il nostro compito è quello di proporre creativamente i contenuti sull’account ufficiale, tradurre e preparare gli articoli, progettare il design e il layout dell’interfaccia utente.

Molti utenti seguono un account ufficiale solo per avere più informazioni sull’immagine aziendale, proprio per questo per un’azienda è molto importante caricare sul proprio account, non solo informazioni riguardanti i prodotti, ma anche attività che vadano a rispecchiare quella che è l’immagine positiva dell’azienda.

  1. Pianificazione delle attività pubblicitarie

Adattiamo gli articoli da pubblicare in base all’attualità e ai temi di tendenza, oppure promuoviamo la pagina ufficiale attraverso attività online come giochi a premi o quiz riguardanti l’azienda, in modo da coinvolgere gli utenti e aumentare i follower.

  1. Utilizzo dei Big Data e sviluppo di interfacce personalizzate

Possiamo analizzare i potenziali gruppi di clienti dell’azienda, personalizzare le funzioni e le interfacce della piattaforma in base alle richieste individuali.

I dati degli utenti possono essere raccolti e analizzati in modo tale che le aziende possano svolgere una specifica attività di marketing pubblicitario.

Dall’apertura dell’account WeChat, alla gestione quotidiana, il continuo monitoraggio dei dati ci consente di comprendere quali siano le esigenze dei vostri utenti.

Dal 2014 ZD New Media ha una filiale a Nanjing (China), con un team specializzato che si rivolge direttamente ai clienti e al mercato cinese.

Fin ad ora molte aziende europee si sono rivolte a noi per sfruttare al meglio questo servizio, riuscendo così a contattare nuovi clienti cinesi, e godere dei vantaggi di questo enorme mercato.

Oltre a WeChat, offriamo servizi su tutte le altre piattaforme digitali:

  • Web Design, manutenzione e gestione del sito web, compresa la traduzione in cinese
  • Creazione, manutenzione, e gestione degli account sui social media cinesi (es. Weibo, TikTok, ecc.)
  • Sviluppo e manutenzione applicazioni
  • E – commerce

Per ulteriori informazioni o richieste preventivo non esitate a contattarci:

E-mail: newmedia@zd-automotive.de (Simone Sartena)

Saremmo molti lieti di farvi entrare nel mercato cinese.

Torna su