fbpx

Web hosting: alcune informazioni e nozioni di base da considerare

web hosting

L’hosting Web è ciò che consente a persone e aziende di creare un sito web a cui possono accedere milioni di persone da tutto il mondo.

I provider di hosting web consentono a queste aziende di posizionare il proprio sito web sui server di loro proprietà.

Questo sta a significare che è possibile accedere al sito web da chiunque disponga di una connessione Internet e, naturalmente, da qualsiasi parte delle Terra.

Generalmente, la qualità del servizio di hosting web che scegli per il tuo sito internet dipende dalle sue stesse dimensioni in fase di progettazione e da quanto sei disposto a pagare per tali servizi.

Tuttavia, molti piccoli provider web, con i loro server, non hanno la capacità di gestire siti di grandi dimensioni, ma sono perfetti per fornire un’attenzione individuale a piccoli siti web aziendali.

Inoltre, è importante scegliere sempre un hosting professionale italiano che ha un’eccellente operatività. La maggior parte dei fruitori di internet ha pochissima pazienza quando si tratta di aspettare il caricamento di un sito. Spesso passano a un altro sito se il collegamento non è istantaneo.

Pertanto, cerca un servizio di web hosting con un tempo di attività di almeno il 99% per far sì che le persone visitino il tuo sito in tempi davvero ristretti. Il tempo di attività del 99,9% o superiore è l’ideale.

Esistono diversi tipi di web hosting

I servizi di web hosting possono essere anche gratuiti, ma spesso sono collegati a qualche tipo di pubblicità. Questo tipo di servizio non è molto comune e, sinceramente, nemmeno da considerare se vuoi fare sul serio online. Dunque, la soluzione ideale è quella di scegliere un web hosting a pagamento.

Il nostro consiglio, proprio se vuoi non investire molto inizialmente, è quello di iniziare scegliendo un web hosting condiviso. Questo perché è più economico, anche se il tuo sito web sarà disponibile su un server con centinaia di altri siti web. Saranno tutti collegati alla stessa CPU.

Il web hosting condiviso è soltanto il primo passo per riuscire ad iniziare un progetto di un sito web online.

Questo tipo di servizio condiviso ti permette di acquistare uno spazio web a basso costo e iniziare in modo professionale il tuo business digitale.

Naturalmente, se poi vuoi scalare il tuo investimento, scegliendo qualcosa di affidabile, affidati ad un server virtuale.

Con un server virtuale hai prestazioni e performance migliori anche se, in realtà, stai condividendo il tuo spazio web con un gruppo più piccolo di siti web rispetto all’hosting web condiviso.

L’hosting del server virtuale divide il server in parti uguali per ogni consumatore a cui viene venduto.

Quel tempo e quello spazio sono riservati a quel particolare sito web, indipendentemente dal fatto che vi si acceda o meno. L’hosting di server virtuali è più costoso di un hosting condiviso ma, generalmente, è migliore come soluzione.

Sponsorizzati