fbpx

Realizzare un sito web ai tempi del coronavirus, perchè farlo

web agency Roma

Qualsiasi Web Agency Roma ti suggerirà di creare un sito web ai tempi del Coronavirus, dato che oggi più che mai le persone trascorrono molto tempo online e cercano suggerimenti e informazioni sui prodotti e servizi.

Da quando ha preso piede l’hashtag #iorestoacasa la vita delle persone è completamente cambiata e la maggior parte degli utenti ha più tempo libero a disposizione da trascorrere online.

Per questo è notevolmente aumentato il traffico su siti web e ecommerce e oggi avere un sito web è ancora più importante per ogni azienda e libero professionista. Vediamo, allora, quali sono le caratteristiche del sito web di successo ai tempi del Coronavirus.

Leggi anche: Come spingere le vendite su Amazon con la fotografia di prodotto

Sito web ai tempi del Coronavirus: caratteristiche e vantaggi

Se ti stai chiedendo perché realizzare un sito web ai tempi del Coronavirus e quali caratteristiche deve avere, ecco la risposta della nostra Web Agency a Roma.

  1. Semplicità

Il sito web realizzato durante l’emergenza Covid-19 deve essere semplice da navigare anche per i meno esperti. Il nostro consiglio è quello di puntare su un design pulito, abbandonando animazioni e orpelli grafici dal solo effetto estetico. Inoltre, per essere trovati più facilmente da chi cerca informazioni, prodotti e servizi il sito web deve essere ottimizzato per la navigazione da mobile.

  1. Navigabilità

Assieme al concetto di semplicità, altrettanto importante è la navigabilità del sito. Cosa significa? Realizzare un sito vuol dire offrire all’utente la possibilità di accedere alle sezioni e alle informazioni in modo semplice e veloce. Anche chi è avanti con gli anni si è avvicinato al web e per questo il sito ai tempi del Coronavirus deve avere un menù di navigazione chiaro,  una buona struttura di link interni, un motore di ricerca interno.

  1. Coerenza

Si dice che un sito è coerente quando è centrato sul topic principale, caratteristica apprezzata non solo dai navigatori, ma anche dai motori di ricerca come Google, che premiano i siti verticali. Non deve mancare, inoltre, la coerenza dal punto di vista grafico e dell’immagine per dare vita a una comunicazione chiara, basata su efficaci tecniche di marketing.

  1. Leggibilità

Creare un sito ai tempi del Coronavirus è importante perché le persone hanno cambiato il loro comportamento e trascorrono sempre più tempo a leggere notizie, informazioni e descrizioni di prodotti e servizi online. Per questo un sito ben fatto è anche e soprattutto un sito leggibile, con paragrafi chiari e distinti e un corretto uso del grassetto.

Perché realizzare un sito ai tempi del Coronavirus: le interazioni

Sicuramente uno dei motivi principali per cui realizzare un sito ai tempi del Coronavirus è la possibilità di interagire, che il lockdown ha tolto con l’allontanamento dei potenziali acquirenti dagli esercizi commerciali.

Non solo: creare un sito basato su una stretta interazione tra cliente e azienda permette di aumentare il tempo di permanenza medio sulla pagina, la visualizzazione dei contenuti e la possibilità di offrire assistenza diretta ed immediata con il conseguente incremento della fiducia da parte degli utenti. Oltre a questo, realizzare un sito che punta all’interazione ha effetti benefici sulla SEO.

Il consiglio di Romaweblab è aggiungere il tasto di Whatsapp, per inviare un messaggio sul cellulare di chi gestisce il sito ed eliminare le barriere di comunicazione invisibili.

Se fino a ieri era fondamentale avere un sito web per essere visibili in rete, oggi non avere uno spazio sul web significa non poter più raggiungere i potenziali clienti. Si tratta di perdere l’opportunità importante di vendere a un pubblico attento, informato e consapevole che durante il lockdown ha imparato a informarsi su Internet. Per questo realizzare un sito ai tempi del Coronavirus è un’attività che non puoi più rimandare.

Sponsorizzati
Torna su