fbpx

Raffaella Leva: dai mercatini per hobbisti al titolo di Maestro Artigiano 2019

EOTB2304

Rigorosamente Italiana. Rigorosamente artigiana.

 

ieva raffaella maestro artigiano 2019
 

Ciao a tutti sono Raffaella Ieva classe ’59 e circa venticinque anni fa “m’invento” questo lavoro (artigiana) per esigenza ma soprattutto per vocazione e do vita a La  Favola  Incantata®  che è  un  progetto  pensato per  gli  oggetti  made in italy e realizzati  a  mano e da diversi anni anche marchio registrato.

È  un  laboratorio  di  idee  che  sceglie  il web  per  presentare  prodotti  e   creazioni. È  anche  una  piccola  Grande  Famiglia (siamo mamma e figlia e cagnolina a seguito),  che  crede  nei  semplici  materiali,  nelle  idee  che  ridanno  vita  a  vecchi  oggetti, e  nella  cura  che  sta  dietro  la  scelta  di  una  stoffa  o  di  una  pietra  per  ottenere  risultati  unici.

Ho  mosso  i  primi  passi  per  i  mercatini  locali  ma  il   sogno  è  quello   di  scorrazzare  per  tutta  Italia. Forse,  un  giorno,  anche  per  il  mondo.  Ma  per  quello  c’è  tempo.

Molto sensibile alla tematica ecologica scrivo e creo contenuti per la rivista web “Ambiente & Ambienti” nel quale ho opportunamente creato una rubrica di riciclo creativo.

Qui in breve un buona presentazione del mio progetto:

La Favola Incantata® è un laboratorio creativo e di consulenza aziendale che si propone di soddisfare la duplice esigenza delle aziende di trovare, da un lato, nuovi modi di comunicare con la propria clientela per attirare un’attenzione sempre più distratta da messaggi di ogni genere e, dall’altro, di poter delegare in outsourcing il coordinamento fra l’aspetto promozionale/creativo e l’aspetto produttivo, con tutte le relative implicazioni.

La Favola Incantata® non offre solo un servizio di design puntuale, bensì si propone di creare linee globali intese a “vestire” gli articoli per conferire loro un tratto unico e accattivante, in grado di creare un collegamento “narrativo”, un filo conduttore nel tempo e nello spazio fra le varie produzioni.

In questo modo, i prodotti diventano immediatamente riconoscibili anche dagli utenti finali e, quindi, distinguibili da quelli concorrenti.

Ciò che contraddistingue maggiormente La Favola Incantata® è la peculiarità del servizio offerto: la fase di progettazione e design, infatti, è supportata anche da un laboratorio artigianale attrezzato ed esperto e da un ufficio grafico, in grado di produrre in-house i prototipi e verificare la fattibilità dei progetti, le difficoltà tecniche nonché le diverse modalità di realizzazione.

Nel laboratorio di La Favola Incantata® lo staff, con diversi anni di esperienza nel settore, è versatile, propositivo e aperto alla ricerca, abituato a lavorare con materiali innovativi e a spaziare fra diverse tecniche di produzione (dalla sartoria alla stampa e taglio all’assemblaggio tramite rivetti o collanti, ecc.)

Il laboratorio, inoltre, è anche in grado di garantire, con il valore aggiunto del MADE IN ITALY, la produzione locale degli articoli più sofisticati, richiesti in quantitativi limitati.

Per quanto riguarda le produzioni industriali (caratterizzate da quantitativi elevati e costi unitari molto contenuti), La Favola Incantata® si avvale di primarie aziende italiane ed estere, garantendone il coordinamento produttivo e verificandone con costanza e attenzione la qualità offerta.

Il lavoro è da me coordinato da circa 25 anni lavoro con successo nel settore del complemento d’arredo curando produzione e design di svariate linee di articoli.

I settori merceologici delle consulenze spaziano dalla moda all’arredamento, dagli articoli da regalo alle bomboniere uniche (da qualche tempo anche food) ed introvabili per qualsiasi tipi di cerimonia ed evento.

Torna su