fbpx

Quali vantaggi offre un e-commerce?

Creazione Ecommerce Roma

Avere un negozio o un’attività di vendita al giorno d’oggi comporta costi e problemi di gestione non indifferenti.  Sempre più imprese e attività negli ultimi anni hanno investito nella Realizzazione Ecommerce Roma per raggiungere sempre più clienti e ottimizzare il processo di vendita.

Vediamo alcuni dati di crescita del settore, che da soli basterebbero come incentivo ad investire nella Realizzazione Ecommerce Roma, e alcuni vantaggi offerti dal commercio elettronico.

Alcuni dati del settore

Il settore delle vendite online sta vivendo un vero e proprio boom, dovuto anche all’impatto della pandemia sulle imprese e sui consumatori.

Il coronavirus ha accelerato il processo di crescita costante in atto già da qualche anno: solo nel nostro Paese, dal 2004 ad oggi la crescita del fatturato dell’e-commerce non si è mai arrestata. La pandemia ha dato una spinta a questa tendenza.

Le restrizioni per prevenire la diffusione del covid hanno limitato la circolazione dei consumatori e le aperture dei negozi, provocando delle inevitabili perdite per il settore delle vendite.

Questo ha portato molte attività a migrare verso l’e-commerce. I dati di crescita degli ultimi due anni rendono chiaro quanto l’e-commerce stia diventando sempre più importante per le imprese e le piccole attività.

Nel 2021, in Italia, l’e-commerce ha visto una crescita del 78%, raggiungendo il valore di 39,4 miliardi di euro. Un aumento del 20% rispetto ai dati del 2020. Inoltre, un’analisi svolta nel gennaio 2021 ha mostrato che quasi l’80% degli italiani aveva acquistato online nell’anno precedente.

5 vantaggi dell’e-commerce

Se i dati di crescita del settore non bastassero a comprendere perché bisognerebbe investire sull’e-commerce, qui abbiamo selezionato 5 vantaggi tra i più significativi offerti dal settore.

Innanzitutto, avere un negozio digitale permette di abbattere i costi di gestione dell’attività. Un sito e-commerce non richiede spese per affitto, bollette, gestione del personale ecc. Avere dei costi di gestione più bassi permette di abbassare il prezzo finale del prodotto/servizio e di attirare più clienti.

In secondo luogo, l’e-commerce permette di superare i limiti orari di un negozio fisico e di vendere in qualsiasi momento. Un negozio online è sempre aperto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo modo i clienti potranno “entrare” nel negozio e acquistare in qualsiasi momento della giornata.

Un e-commerce, poi, aiuta ad espandere la propria attività e ampliare il bacino di potenziali clienti. Un sito web, a differenza di un negozio fisico, è potenzialmente raggiungibile da tutti gli utenti del web. Questo permette di raggiungere un pubblico molto più ampio, di ottenere visibilità e di vendere anche all’estero.

Infine, vendere attraverso l’e-commerce offre la possibilità di raccogliere dati sugli acquisti e sugli acquirenti. Con questi dati il venditore può ottenere una panoramica sul comportamento dei propri clienti, sulle loro abitudini di acquisto, sulle loro preferenze ecc.

Questo comporta due vantaggi: conoscere a fondo il proprio target e quindi studiare delle strategie di marketing più mirate; personalizzare in maniera mirata l’esperienza di acquisto proponendo offerte e promozioni su misura.

Sponsorizzati