Preventivo Sito WordPress

WordPress: cosa è e i vantaggi

Oggi sempre più aziende contattano le agenzie di web marketing per chiedere un preventivo sito web WordPress, data la grande semplicità e versatilità della piattaforma per la creazione siti web. Vediamo quindi un po’ di storia di quello che è oggi il CMS più famoso al mondo.

WordPress nasce nel 2003 per volontà di Matt Mullenweg e Mike Little come piattaforma per la creazione di blog e si sviluppa nel tempo fino a diventare il più diffuso CMS al mondo per la gestione di siti e portali online, anche di grandi dimensioni.

Il principale vantaggio di WordPress ed il motivo per cui in tanti chiedono un preventivo sito web WordPress è che si tratta di una piattaforma adatta davvero a molteplici scopi, versatile e semplice da usare. In particolare grazie a WooCommerce di WordPress oggi si può creare anche e-commerce che assicurano un’elevata sicurezza online.

Si tratta, infatti, di un CMS in cui gli sviluppatori lavorano costantemente allo sviluppo di nuove funzionalità e plugin e si prevede che la crescita continuerà anche in futuro. Le aspettative sono che WordPress diventi sinonimo di realizzazione siti Internet.

Molti dei siti di grandi brand conosciuti da tutti sono costruiti proprio con WordPress e tra questi citiamo Ford, Pepsi, Sony e Diesel così come testate giornalistiche come Wired e Il New York Post, oltre a diversi personaggi famosi.

Semplice da usare davvero da tutti, WordPress è il CMS che meglio si adatta alle tue esigenze aziendali e dal sito base, con l’aggiunta di sempre nuove funzionalità, si può arrivare a un prodotto adatto anche alla multinazionale o alla grande azienda. Sono migliaia, infatti, i plugin sviluppati dalle terze parti.

Infine, oltre al design personalizzabile, con WordPress puoi farti pubblicità online dato che avrai un sito perfettamente ottimizzato per i motori di ricerca, utilizzando i plugin gratuiti come Yoast SEO o a pagamento.

Il preventivo per la creazione del sito web con WordPress

Il costo di realizzazione di un sito web è quasi sempre la prima domanda che un imprenditore fa alla web agency senza chiedersi, invece, quale sia l’obiettivo del sito e quali caratteristiche cerca e che, quindi, devono essere obbligatoriamente incluse nel preventivo.

Un preventivo per la creazione siti web, infatti, varia a seconda di diversi fattori come il numero di pagine da pubblicare, la presenza di più lingue ovvero di un sito multilingua, l’integrazione con un gestionale o un e-commerce e molto altro ancora.

Possiamo, quindi, definire il preventivo sito web come un documento personalizzato e non esiste una risposta univoca quando si tratta di definire il costo del sito web. Un sito vetrina semplice, con poche pagine statiche, costerà sicuramente molto meno rispetto a un sito aziendale di grandi dimensioni e a un e-commerce.

Non solo sito web: i servizi SEO

Oggi il sito web non basta più a far conoscere un’azienda e a trovare nuovi clienti online. Un bravo imprenditore conosce l’importanza di ottimizzare costantemente il posizionamento SEO e usare tutte le moderne tecniche di web marketing in una strategia integrata volta all’aumento del fatturato.

Anche la creazione di un piccolo sito vetrina realizzato con WordPress può portare nel corso degli anni alla nascita di un portale strutturato in grado di competere con le migliori aziende del settore su Google e gli altri motori di ricerca.

Fare ottimizzazione SEO permette, inoltre, di posizionarsi online per centinaia di keyword anche se si ha un piccolo sito di 5-6 pagine.

Appare quindi chiaro come la creazione di un sito internet con WordPress rappresenti solo il primo passo per la costruzione di una solida presenza online, capace di portare nel tempo alla crescita del fatturato aziendale. Sempre rivolgendosi, però, a veri professionisti del settore che generino visibilità sul sito attraverso campagne SEO, PPC e sui social media.

Romaweblab | Realizzazione Siti Web