fbpx

La personalizzazione delle scatole per imballaggi per un ecommerce

91562_1_xnl

Le vendite online sono notevolmente aumentate nel giro di pochi anni, ormai i consumatori preferiscono fare i loro acquisti da casa, in tutta comodità, lasciando così sempre più spazio al mercato dell’e-commerce, una delle migliori scelte per un imprenditore. Componente importante della strategia di marketing sicuramente il packaging del prodotto, vediamo di più riguardo le scatole per ecommerce personalizza.ite.

Il Packaging come strumento di Branding

L‘imballaggio del prodotto è una parte importante dell’esperienza del consumatore.

È più di un semplice modo per proteggere i prodotti durante la spedizione, è a tutti gli effetti una rappresentazione fisica del brand, un modo per connettersi con i clienti a livello emotivo e motivarli a condividere le loro impressioni con un pubblico più ampio; oltre ad essere un modo efficiente per differenziare il marchio dalla concorrenza.

Leggi anche: Raggiungere nuovi clienti con WeChat

Questa è un’opportunità unica per i brand di fare una buona impressione e rafforzare la propria identità.

Il packaging e il branding infatti, sono due degli aspetti più importanti del marketing, che devono essere pensati strategicamente.

In un mondo che ruota attorno ai marchi, è importante determinare in che modo l’attività si distinguerà. Il packaging e il branding aiutano a costruire una personalità precisa del marchio, attirare nuovi clienti e mantenerli fedeli nel tempo.

Quando si è in grado di mostrare il valore o la personalità del proprio marchio prima ancora che il cliente apra la scatola, vuol dire che si è riusciti a far spiccare il proprio marchio nel mercato.

Un marchio riconoscibile è un potente strumento di vendita, infatti, quando un cliente è in grado di distinguere un brand al primo sguardo, sarà portato ad acquistare nuovamente.

Il Packaging più efficace per la Branding Awareness

Uno stile accattivante attira l’attenzione e l’emotività scaturita da un bel design entra in gioco nei meccanismi di scelta e del processo di acquisto del consumatore; tutto ciò diventa espressione e comunicazione del messaggio dell’azienda.

Mantenere coerente il design dell’imballaggio aiuterà anche a mantenere coerente l’identità del marchio. È necessario essere coerenti su tutti i supporti, così da garantire la familiarità dei clienti con la qualità dei prodotti e la loro riconoscibilità nel mercato reale e digitale.

L’imballaggio del prodotto è uno dei modi migliori per sorprendere un cliente, serve pensare dunque all’imballaggio come un’estensione del prodotto anziché come solo modo per spedirlo in sicurezza; esso è la prima impressione fisica che il cliente ha con il marchio ed è un passo importante nel percorso di acquisto.

Quando un cliente è contento del proprio acquisto, è più probabile che acquisti di nuovo e lo condivida con i propri amici. Questo tipo di raccomandazione è uno dei modi più potenti per connettersi con un pubblico più vasto e acquisire possibili nuovi compratori.

Un marchio è più del solo colore e design. Quando si è in grado di mostrare la personalità della propria azienda nel packaging del prodotto, si crea una migliore esperienza per il cliente.

È un modo di connettersi con il cliente a livello emotivo, mostrargli quanto è importante il suo acquisto ed estendere la relazione dal mondo online al quello reale.

Un imballaggio di alta qualità è un pezzo di quel puzzle che è la strategia di marketing: una volta inserito, anch’esso aiuterà ad aumentare i tassi di conversione.

Sponsorizzati