Come vendere on line le proprie creazioni artigianali

Oggi giorno l’avere un sito web non è prerogativa solo di chi ha un’attività propria o di liberi professionisti che si vogliono affacciare nel mondo online creandosi un piccolo o grande spazio nell’immensa rete di internet, ma anche un privato, un dipendente, o addirittura un disoccupato può creare il proprio biglietto da visita on line per “arrotondare” le sue entrate rientrando nel rispetto fiscale della legge.

Pensi che la Realizzazione Siti Web sia un argomento di interesse solo per ditte e uomini e che la donna non debba interessarsi del mondo di internet, design e Realizzazione siti ecommerce? In questo articolo vogliamo  mostrarti come anche potresti, prima di quanto pensi.

Un esempio è quello delle giovani donne, che momentaneamente non sono occupate o approfittano della maternità, per confezionare e proporre in vendita sul web bigiotteria artigianale ed il web è lo strumento ideale per convertire una passione o questo hobby in un’attività che produca interessanti ritorni economici.

Vendere online con un sito web

Pensando a Siti Internet vengono subito in mente grandi nomi della moda o grandi aziende, ma in realtà sono molteplici i progetti avviati da donne come te che vogliono vendere piccoli oggetti artigianali realizzati a mano, come orecchini, collane, ed altri bijioux. I metodi più utilizzati sono tre, ma consigliamo la realizzazione di un sito web di proprietà che, anche se di poche pagine, potrà regalarti nel tempo piccole soddisfazioni.

Questi sono quindi i tre sistemi maggiormente utilizzati per vendere ad esempio bigiotteria online:

  1. Affidarti a portali già avviati come Etsy: si tratta di un sito internet dedicato alla vendita di oggetti artigianali i cui visitatori potrebbero già rappresentare tuoi potenziali clienti. Per questo è uno dei modi più scelti  per vendere artigianato fatto a mano online, soprattutto dalle donne poco esperte del mondo del web;
  2. Sviluppare un e-commerce personalizzato: la donna con più spirito imprenditoriale potrebbe giudicare un sito come Etsy limitante o avere la necessità di dare “un suo tocco personale” al suo progetto online. In questo caso la creazione di un ecommerce personalizzato sarebbe la miglior scelta praticabile, poichè può raccontare la storia di ogni articolo di bigiotteria realizzato a mano, le tecniche utilizzate e le caratteristiche, ma anche la tua personalità e i motivi che ti hanno spinto a dedicare cuore e anima  a questa passione. La soluzione più utilizzata è quella di affidarsi a wordpress ed al plugin Woocommerce per la sua semplicità di gestione dei prodotti e la sua alta curva di apprendimento, oppure un CMS dedicato come PrestaShop o Magento;
  3. Iniziare la tua passione da un blog: avere un e-commerce proprietario ti offre un’opportunità in più, ovvero la possibilità di realizzare il tuo blog personale, pubblicando contenuti interessanti per trasformare i navigatori in potenziali clienti e descrivere come avviene la creazione dei gioielli. Puoi anche inserire piccole mini-guide pratiche per aiutare appassionati  a creare i loro primi gioielli artigianali, come vedi le idee per riempire le pagine del tuo blog di bigiotteria online sono veramente infinite.

Vendere anche senza la Partita IVA

Quello che frena la maggior parte di noi è la necessità di dover necessariamente aprire una Partita IVA, ma pochi sanno che se gli introiti non superano i 5.000 € annui si considera come lavoro occasionale e, quindi, può essere certificata anche attraverso semplice ritenuta d’acconto. Unici requisiti, ma per questo ti consigliamo anche un colloquio da un bravo commercialista, sono:

  • Il lavoro non deve essere organizzato, ovvero non devi avere in casa attrezzature per la grande produzione di bijoux;
  • Devi essere tu la creatrice degli oggetti che vendi online senza l’aiuto di Collaboratori.

Non importa se vuoi vendere bigiotteria artigianale online, pubblicizzare corsi di cucina in diretta internet o diventare  famosa grazie a YouTube, sul web esistono oggi tante alternative in numerosi campi e sopratutto il web offre gli strumenti per raggiungere qualsiasi obiettivo. Non amate la tecnologia e la sola idea di passare ore al pc vi annoia? In questo caso la miglior soluzione è quella di affidarsi ad un’agenzia web esperta e competente che pratichi prezzi onesti. Provare per credere!