Simonato: il bio aromatico

Simonato: il bio aromatico

Simonato è un’azienda italiana che si occupa della coltivazione e della vendita di piantine aromatiche biologiche. Le erbe aromatiche fanno parte della tradizione culinaria italiana da secoli.

La cucina italiana è famosa per la sua bontà e per la sua storia. Piantine aromatiche come il basilico o il rosmarino erano conosciute e utilizzate fin dai tempi degli antichi romani. Simonato ha preso la storia delle piantine aromatiche e da lì è partito rendendole biologiche.

Principalmente utilizza due tipologie di coltivazione: per semina e per talea. La coltivazione per semina avviene in dei vasetti che vengono riempiti di terreno biologico a cui vengono aggiunti dai 40 ai 50 semi della pianta aromatica scelta.

Per la germinazione i vasetti vengono trasportati all’interno delle serre a una temperatura e un tasso di umidità molto elevate. Una volta germogliate, le piantine sono rinvasate e vengono sistemate in spazi all’interno delle serre chiamate vasche: qui con il sistema di irrigazione flusso e riflusso a terra le piantine potranno crescere in serenità.

Man mano che le piantine cresceranno, la distanza tra i vasetti aumenterà, in modo tale da lasciare alla pianta lo spazio necessario per crescere. Il metodo per talea prevede invece il taglio manuale di piccoli rametti dalla pianta madre, e la loro successiva collocazione in cilindri di terreno biologico.

Una volta radicati, verranno travasati nei vasetti e anche queste piantine verranno collocate nelle vasche delle serre, e seguiranno il medesimo processo delle piantine coltivate per semina.

Quando le piante aromatiche saranno cresciute e rigogliose verranno trasportate nella sala confezionamento, e dopo essere state accuratamente selezionate, verranno imbustate e sistemate in cartoni da 6 o 12 piantine.

Simonato si rivolge principalmente alla grande distribuzione, che resta il suo più importante cliente. Il prodotto finale è personalizzabile per adeguarlo a ogni esigenza. I prodotti vengono consegnati con rapidità e puntualità, e ogni piantina è tracciata fin dal loro ingresso in serra.

Simonato ha numerose certificazioni che garantiscono il non utilizzo di pesticida o antiparassitari e di nessun prodotto chimico ma anche certificazioni che garantiscano il rispetto dei propri dipendenti e dell’ambiente.

 

Scopri tutte le piantine aromatiche di Simonato.