L’importanza del web design, il processo di pianificazione e la creazione di un sito web
Chi ha un sito sa che questo è il nucleo di ogni attività che ha lo scopo di attirare clienti per aumentare la visibilità e quindi le vendite.
Bisogna sapere che migliore è il tuo sito e migliori sono le possibilità che ogni visitatore diventi cliente.
Un sito che si rispetti deve essere realizzato da un buon web design che sia in grado d fare il suo lavoro nel migliore dei modi. Il suo compito è quello di pianificare attentamente le varie fasi da seguire, di analizzare e implementare tutti i dati relativi all’argomento di riferimento.
Prima di iniziare a capire quali sono le varie fasi del web design, ci teniamo a dirvi che prima di decidere a quale professionista affidare il tuo sito, è bene chiedere un preventivo per la realizzazione di una piattaforma web che rifletti alle esigenze della vostra attività, quindi affidarsi ad una Web Agency esperienza nel campo è quello che dovrete fare per avere successo con il vostro progetto..
Le fasi del web design
Le fasi del web design sono in tutto 7 ed hanno il compito di guidarci nella fase dello sviluppo di un sito.
Analisi del target e del mercato
Il punto di partenza è sempre la raccolta di informazioni. Si tratta di un’analisi che va ad indagare tutto ciò che riguarda il mercato di riferimento in modo da riuscire a definire meglio gli obiettivi. Questa è la fase più importante che potrebbe segnare il successo o il fallimento di un progetto.
È molto importante non sottovalutare questa fase in quanto il web è pieno di ogni tipo di progetto.
Pianificare le varie attività
Dopo aver raccolto tutte le informazioni, il passo successivo è quello di creare una bozza del sito e di capire se è necessario un blog oppure un e-commerce. La piattaforma dovrà essere studiata in base al tipo di obbiettivo finale che si vuole raggiungere. Per questo è necessario scegliere un’interfaccia utente che sia in grado di garantire agli utenti una buona esperienza.
Un sito web viene giudicato in soli3secondi dagli utenti e quindi deve essere bello, facile da usare è visibile su ogni dispositivo.
Aggiungere i giusti contenuti
Un sito web non è altro che una raccolta di contenuti. Ed è per questo che anche questa fase è molto importante e che ogni foto, testo e video, sia ottimizzata al meglio sia per i visitatori che peri motori di ricerca.
Sviluppare la piattaforma
Questa è la fase in cui si crea effettivamente il sito, utilizzando l’interfaccia scelta precedentemente. Si tratta di una fase che viene sviluppata tenendo presente i principi del Responsive Web Designer al fine di creare un sito che sia accessibile da tutti i dispositivi mobili.
Effettuare vari test
Dopo averlo sviluppato, è necessario che tutte le funzionalità del sito vengano testate. In questa fase è necessario capire se il sito soddisfa lo scopo per cui è stato creato.
Pubblicazione
Dopo aver messo il sito online, è necessario continuare a monitorarlo in modo da riuscire a controllare se vi è o meno la presenza di eventuali errori e così i correggerle in modo repentino.
Inoltre, alcuni clienti chiedono al web designer di continuare a gestire il sito in questione anche dopo il lancio in modo da essere sicuri che questo sia sempre aggiornato e che sia sempre funzionante al 100%