fbpx

Il giusto prezzo per la realizzazione di un sito web

prezzo realizzazione sito web

Preventivo sito web: Quanto costa realizzare un sito web professionale?

Chi decide di creare un sito internet per la propria azienda, la prima domanda che si pone è: quanto costa la realizzazione? Dare una risposta secca e precisa non è mai facile in quanto, dietro un sito ci sono diverse funzioni e lavorazioni che non tutti decidono di inserire. Ed è per questo che ogni progetto ha un costo a sé.

L’articolo che segue vi sarà utile per avere tutte le informazioni necessarie per avere un’idea sui prezzi che si stanno per affrettare in base alle funzionalità che si decidono di inserire prima di richiedere un preventivo per la realizzazione di un sito web bisogna essere sicuri di affidarsi ad una Web Agency che che abbia esperienza in design e seo.

Evitare  siti economici

La prima cosa da fare è quella di non affidarsi a persone che vi propongono grandi risultati a prezzi molto bassi. Un sito non potrà mai costare poco in quanto la sua realizzazione è davvero complessa e composta da varie fasi. Per questo è importante rivolgersi ad un professionista in quanto gli imprevisti durante la realizzazione potrebbero essere versi e quindi è solo grazie a mani esperte che si riuscirà ad ottenere una soluzione.

Creare un sito in base al budget disponibile

Nel caso in cui il cliente ha già stabilito il prezzo da spendere, il professionista dovrà essere in grado di gestire l’importo e di far capire cosa è possibile inserire e cosa no. Con una cifra di 1500 euro la divisone potrebbe essere fatta in questo modo: 1000 euro potrebbero essere utilizzati per la realizzazione della piattaforma, mentre 500 euro potrebbero essere utilizzati per la realizzazione di campagne Pay Per Click su Google AdWords e Facebook ADS. Con queste due soluzioni si riuscirà ad ottenere una visibilità abbastanza elevata.

Come deve essere strutturato un suto web

Quando si sceglie di farsi realizzare un sito a basso costo, nella maggior parte dei casi i siti che vengono garantiti sono limitati. In poche parole si rischia di avere lo stesso sito che un cliente precedente ha commissionato allo stesso sviluppatore. Alla fine, anche se i soldi spesi sono stati pochi, il risultato non risulterà per niente soddisfacente.

Ogni azienda ha delle caratteristiche a sé che devono essere esse in risalto e per farlo c’è bisogno di un professionista che, con i giusti codici e le giuste impostazioni, sia in grado di valorizzare il tutto nel miglior modo possibile.

Nella maggior parte dei casi, un servizio economico non porterà a nessun tipo di risultato e quindi si rivelerà essere una spesa buttata al vento.

Per capire se si è in presenza di un vero e proprio professionista, è meglio controllare i lavori precedenti e di accettare il suo preventivo solo se, nei siti già realizzati sono presenti i seguenti elementi:

  • Home page
  • Catalogo dei Prodotti con Tipologie, Categorie e Schede di dettaglio
  • Offerte News ed Eventi
  • Cerca nel sito
  • Azienda / Chi Siamo
  • FAQ – Domande frequenti – Feedback
  • Dove siamo (con mappa dinamica navigabile e calcolo dell’itinerario)
  • Contatti e Orari (con modulo di richiesta personalizzabile)
  • Informativa Privacy, Note legali, Cookies Policy
  • Collegamenti ai principali Social Network e Link utili e Partner
  • Inserimento dei contenuti indicati dal cliente
  • Inserimento Widget
  • Area riservata per la gestione del sito da parte degli utenti abilitati

 

Quindi, come abbiamo potuto capire, non è facile dare una risposta alla domanda che i clienti si pongono al primo incontro con un web master. È solo dopo aver capito le esigenze e le richieste del cliente che sarà possibile fare una stima del lavoro che dovrà essere eseguito.

Sponsorizzati

analizziamo il tuo sito gratis

scopri quanto vale il tuo sito

Inserisci l’url e la mail nei campi di seguito.