fbpx

Caratteristiche di un buon sito web: quali sono

Realizzazione Siti Web Roma

Le agenzie web specializzate in Creazione Siti Web a Roma sanno bene come le caratteristiche di un buon sito web siano infinite, anche se per fortuna c’è una linea da seguire per vincere le sfide poste dal web marketing e farsi trovare su Google.

Un buon sito web deve essere navigabile da ogni dispositivo e contare su una buona ottimizzazione SEO e per questo in Romaweblab quando studiamo il progetto di un nuovo sito web puntiamo ad alcuni aspetti principali. Vediamo assieme quali sono.

L’importanza di un giusto dominio web

La prima cosa da fare è acquistare un dominio legato al progetto senza puntare su servizi di domini gratuiti e di terzo livello e puntando a un hosting adeguato. In particolare, la maggior parte dei siti web sono realizzati con piattaforme come WordPress o Blogspot.

Realizzare una buona struttura del sito

Tra le specifiche di un valido progetto di Sviluppo Siti Internet a Roma c’è lo studio di una adeguata struttura del sito web. Si tratta di una richiesta di Google per fare ottimizzazione SEO di base e l’obiettivo della web agency è semplificare il più possibile. I contenuti vanno proposti dai più generici ai più specifici e va creata una struttura di link interni per organizzare la navigazione in modo efficace.

Oltre a questo vanno evitate le pagine inutili e prima di pubblicare online il progetto è bene analizzarlo in ogni dettaglio. Un consiglio in più è quello di usare tool per la creazione di mappe mentali come Coggle, che permettono di visualizzare la navigazione e la struttura del sito web.

Grafica accattivante

Il sito web efficace si caratterizza per una grafica accattivante, dalla scelta dei colori alle dimensioni di immagini e video da usare sul sito web. In particolare gli eCommerce devono avere foto ottimizzate, ma una buona grafica non è tutto.

Contenuti di qualità

Creare un sito web non significa solo lavorare a livello di grafica e codice: sul sito vanno pubblicati contenuti di valore e grammaticalmente corretti. Anche in questo caso ci sono alcune regole da seguire:

  • Bando ai contenuti copiati e duplicati;
  • Scelta di un tone of voice adeguato;
  • Uso dei paragrafi e degli header;
  • Formattazione con grassetto e corsivo.

Anche chi crea il migliore contenuto del mondo deve assicurarsi che sia facile da leggere e per questo sono da privilegiare i font sans serif di almeno 14 pixel.

Seguire questi consigli nello Sviluppo Siti Web a Roma permette di creare un progetto online efficace, pensato per raggiungere gli obiettivi dell’azienda indipendentemente da dimensioni e settore di business. Si tratta di indicazioni che anche Romaweblab mette in pratica nella sua attività di Realizzazione Siti Web a Roma e che portano alla soddisfazione del cliente finale.

Sponsorizzati