Article Marketing Italiano consigli scrittura contenuti web

Article Marketing Italiano: consigli di scrittura per il web

L’obiettivo di chi fa Article Marketing Italiano è ottenere link o citazioni che portino il visitatore da altri siti sul sito aziendale.

Possiamo quindi definire l’article marketing come la realizzazione di attività di marketing online tramite contenuti testuali e spesso si identifica erroneamente questa attività con il link building, che effettivamente è per certi aspetti simili.

Eppure esistono alcune importanti differenze tra article marketing e link building, a cominciare dall’obiettivo di tali attività di marketing online.

L’Article Marketing Italiano vuole, infatti, promuovere un prodotto o servizio con la pubblicità su appositi portali o siti di altre parti. Il link building, invece, fa più o meno la stessa cosa, ma assegna maggiore importanza al link in sé.

Quello che accomuna entrambe le attività è la scrittura, pertanto vogliamo qui dare alcuni consigli utili per fare article marketing con successo.

Article Marketing Italiano: consigli pratici

La prima cosa da fare per un’attività di article marketing di successo è selezionare i siti e i portali su cui inserire gratuitamente i propri articoli, che conterranno un link in uscita verso il sito aziendale.

In cambio chi crea il contenuto si impegna a scrivere un testo di qualità, che interessa agli utenti online e offre valore aggiunto ai lettori.

Per certi aspetti, è molto simile alla redazione di guest post e, anche in questo caso, il confine tra article marketing, link building e guest post è davvero minimo.

Oltre ai portali specializzati, chi fa Article Marketing Italiano può sfruttare le directory, inserendo gratuitamente i testi e il link per fare pubblicità alla propria azienda, prodotto o servizio.

Ricorda però: il testo deve trattare in modo dettagliato l’argomento e non essere troppo promozionale oppure allontanerà gli utenti.

Article Marketing Italiano: la redazione del testo

Ti occupi di prodotti di bellezza e vuoi fare pubblicità al tuo sito o ad un particolare prodotto? La soluzione migliore è cercare online directory e portali di Article Marketing Italiano sul tema della bellezza e creare un contenuto approfondito, ad esempio i consigli per realizzare il make up per le feste. Alla fine del testo verrà inserito il link al sito aziendale.

Quello appena descritto è il modo tradizionale di fare article marketing anche se, a fare la differenza tra una strategia di successo e una meno efficace, è la scelta dei siti e portali su cui pubblicare.

Fare Article Marketing italiano di qualità

Oggi sul web si trovano tante directory e portali di article marketing di scarso valore e il nostro consiglio è puntare ai siti italiani se si vuole fare article marketing in italiano, dato che è importante anche il ruolo della lingua.

Per appassionare il lettore è bene utilizzare tecniche di storytelling, che lo coinvolgano con domande e corredare il testo con una call to action per generare visite e traffico sul sito web.

Fare marketing con i contenuti ha un grande valore anche in termini di SEO, dato che i contenuti pubblicati sul proprio sito non sono più sufficienti e una valida strategia di article marketing permette di aumentare in breve tempo l’autorevolezza del dominio a cui puntano i link.

H2 Consigli finali di Article Marketing Italiano

Concludiamo questo post con i consigli per l’Article Marketing Italiano in sintesi:

  • individuare un sito adatto su cui pubblicare il contenuto, meglio se tratta lo stesso tema;
  • scrivere un contenuto originale e formalmente corretto da 350/400 parole;
  • scrivere in modo appassionante usando le tecniche di copywriting persuasivo e includendo sempre una call to action;
  • quanto si inserisce il link meglio scegliere il nome del sito e non la keyword, come si farebbe nella strategia di link building.

In questo modo la tua azienda potrà fare davvero article marketing di qualità e otterrà in breve tempo i risultati sperati in termini di posizionamento e traffico di qualità, aumentando anche vendite e conversioni.