fbpx

Alessio Chiariglione Photography

DSC_1008

Un nuovo modo di vedere la luce.

“Le persone“vivono di luce propria” e io adoro contornarmene(Cit.Chiariglione)

Alessio Chiariglione, nasce a Roma nel 1972 e lentamente si avvicina alla fotografia, ma senza un iniziale vero entusiasmo. Erano fotografie di viaggio, piatte e senza una storia o un emozione da descrivere e/o offrire agli occhi dei suoi osservatori.

Alessio Chiariglione Photography 1
Alessio Chiariglione

Uno stile unico e ragionato può portare alla creazione di grandi opere. Anche un buon istinto fotografico può portare allo stesso successo, ed è quello che Alessio ricerca costantemente nelle sue fotografie. Un nuovo fotografo con la voglia di dar luce alla sua semplice ma ricercata visione del mondo a sua disposizione.

Solo nel 2012, dopo diversi anni di fotografia senza “nozioni”, si avvicina nuovamente alla fotografia, stavolta approfondendone le nozioni di base, aggiornandosi da autodidatta , leggendo libri e riviste specializzate e seguendo moltissimi video-corsi on line, grazie ai quali ha riacceso il suo interesse per la luce, ma stavolta con un occhio più”tecnico”.  Con l’acquisto della sua prima reflex digitale, una Nikon D40, inizia a sperimentare cosa può offrire una visione della luce in base alle diverse prospettive possibili ( regola dei terzi, regola aurea, etc) cominciando ad accostare al semplice scatto, le fasi di una post produzione digitale. Man mano che apprendeva le basi della fotografia, sentiva in se l’esigenza di accrescere la sua attrezzatura, passando dalla Nikon D40 a un altra DSLR ovvero una Nikon D500 per finire a una FULL FRAME come la Nikon D810.

Con il tempo ha imparato a miscelare le sue capacità di vedere il mondo in modo più “modellato” , ricercando i giusti colori e le dovute linearità, unendo ad ogni scatto  le reali emozioni avvertite al momento dello scatto, risaltandone ulteriormente gli aspetti scenografici durante le fasi della post produzione.

Il suo stile è un mix tra il dark e il fiabesco, una ricerca di quel mondo in cui ogni sogno può divenire realtà, dove dall’oscurità e le tenebre si intravede sempre uno spiraglio di luce.

Alessio Chiariglione Photography 2
Alessio Chiariglione Ph – The Beach Bike

Dal 2009 al 2011 è stato uno dei fotografi ufficiali delle diverse edizioni di Regata Velica “October Cup”, svoltesi tra l’Isola del Giglio (GR) e il Golfo di Talamone (GR).

Nel 2009 è stato “assistent art director” nel cortometraggio ” Don’t Call me Paris” della giovane regista italo americana, Sabrina Parisi.

I suoi soggetti preferiti sono i panorami naturalistici e i ritratti, appassionandosi inoltre alla fotografia Street View, a cui si sta affezionando sempre più.

Attualmente collabora come fotografo freelance con l’agenzia grafica pubblicitaria BTSTUDIO di Roma.


Sito web www.alessiochiariglione.cloud – Profilo Instagram 

Torna su