fbpx

Mercato dell’Oro Fisico e Azionario Quotazione e Opportunità

mercato dell'oro

Il mercato dell’oro riflette un insieme di circostanze sia economiche che politiche che vanno al di là delle normali logiche dei mercati azionari

 

Uno dei riferimenti del mercato dell’oro rimane il destino del dollaro e delle politiche valutarie americane.

Il valore dell’oro in parte risente delle previsioni che si riferiscono all’andamento del dollaro essendo uno dei debiti i cui destini incidono in modo maggiore sulla finanza mondiale.

La quotazione oro oggi mostra di essere sensibile al fatto per cui più il dollaro prevede un rafforzamento economico più il prezzo dell’oro diminuisce o al contrario tende a salire.

Uno dei fattori che negli ultimi tempi ha sicuramente inciso direttamente o indirettamente sull’andamento della quotazione oro è la lunga e tuttora in corso guerra dei dazi.

Anche per quanto riguarda gli investimenti in oro il futuro prossimo mostra potenziali ed interessanti opportunità che necessitano particolare attenzione, sia che si tratti di oro azionario attraverso etf o titoli azionari auriferi sia che si tratti di oro fisico ufficiale o usato come quello commercializzato dai compro oro Firenze come comproorotoscana.it.

Il mercato dell’oro fisico oggi non si compone solo di lingotti oro da investimento ufficialmente riconosciuti dai mercati azionari ma anche di un mercato dell’oro usato che comprende gioielli ed altri oggetti in oro che vengono acquistati e venduti al di fuori del circuito dell’oro da investimento.

Il mercato dell’oro usato pur non facendo direttamente riferimento alla quotazione oro ufficiale di Londra aumenta e diminuisce di valore in modo parallelo ad essa, il prezzo dell’oro usato implica interessanti possibilità di guadagno in considerazione di un prezzo minore e diversamente variabile dal prezzo ufficiale.

Il suo costo deve tenere conto del prezzo di riconversione degli oggetti in oro normali in oro nuovo trasformandolo in lingotti d’oro 24 carati autorizzati e garantiti da organi ufficialmente riconosciuti dal mercato azionario come banche e banchi dei metalli.

In questo contesto potrebbero esserci interessanti opportunità di guadagno acquistando oro usato durante aste o trattative personali con o senza l’intermediazione di un compro oro.

Il mercato dell’oro nuovo o usato rappresenta in entrambi i casi una possibilità da non tralasciare in ambito del risparmio privato in quanto rappresenta una bene rifugio inattaccabile da qualsiasi tipo di crisi economica o finanziaria.

Torna su