fbpx

L’andamento degli immobili ad uso ufficio

immobili ad uso ufficio

Le variazioni subite dal mercato real estate in Italia hanno inciso in maniera significativa anche sull’andamento del comparto relativo agli immobili ad uso ufficio.

Gli asset con destinazione ufficio rappresentano soprattutto nelle principali città in Italia un veicolo di investimento che può fornire prestazioni di rendimento assolutamente interessanti.

Per questa tipologia di immobili ci sono indubbiamente alcuni elementi di rilievo che, soprattutto in ottica futura, rappresentano un importante potenziale di business.

Leggi anche: Article Marketing Italiano

Ad esempio argomenti quali: l’assorbimento degli spazi, l’avanzamento tecnologico e la qualità costruttiva degli stessi.

In particolare modo il mercato immobiliare degli uffici rappresenterà una sfida significativa nel futuro prossimo a livello globale.

Leggi anche: Matrimonio in Spiaggia: come vestirsi?

Innanzitutto il fattore principale, viste le sostanziali modifiche riguardanti anche il mercato del lavoro, è rappresentato dalla flessibilità dell’uso degli spazi.

Infatti l’introduzione di fenomeni come il co-working e lo smart working sono senza dubbio un cambiamento epocale rispetto al vecchio concetto di vita lavorativa.

Inoltre gli edifici che vengono utilizzati come sedi aziendali, necessitano sempre più di fattori ormai non più prescindibili.

Ad esempio come la localizzazione strategica, i canoni di estetica, il  rapporto qualità-prezzo e la personalizzazione dei servizi disponibili.

Leggi anche: Saponetta Wifi: Come Fuziona

Alcuni ruoli fondamentali sono ad oggi, e lo saranno ancora di più in futuro, ricoperti indubbiamente dalle automazioni tecnologiche e la sostenibilità ambientale ottenendo in questo modo un significativo risparmio economico abbinato ad azioni di difesa dell’ambiente.

Basti pensare ai sistemi funzionali per il controllo della temperatura interna, oppure gli impianti fotovoltaici e lo sfruttamento dell’energia solare attraverso l’utilizzo dei pannelli.

Leggi anche: We Transfer: come Funziona?

Tutti i dati forniti dai principali operatori di mercato come CBRE e JLL forniscono una direzione ben chiara ed evidente per quanto riguarda il mercato immobiliare degli uffici in Italia.

Infatti le prospettive future riguardanti l’andamento degli investimenti per gli asset direzionali in Italia, pongono anche in questo comparto Milano come location che attrae il maggiore interesse da parte degli investitori.

Leggi anche: Content Marketing: aspetti importanti

Questo avviene soprattutto per quanto concerne investitori istituzionali con sede all’estero.

Ma non è solo Milano a suscitare un particolare interesse. Infatti particolare attenzione viene posta anche per Roma e Firenze, anche in questo caso soprattutto per quanto riguarda gli investitori internazionali.

Torna su