Contenitori in Acciaio Inox

La scelte migliori fra contenitori in acciaio inox e vetroresina

Negli ultimi tempi nei campi degli appassionati di Viticoltura ed Enologia ci sono molte discussioni fra coloro che sono a favore dei contenitori in Vetroresina e quelli che li preferiscono in Acciaio Inox. I primi preferiscono la maneggevolezza della vetroresina, mentre i secondi amano la consistenza che l contenitori in acciaio inox. Cerchiamo di capire quali sono i Pro ed invece quali siano i Conto per ognuna di queste due categorie di Contenitori. Due rivenditori specializzati in Serbatoi e contenitori in acciaio inox e Contenitori in vetroresina.

Punti di forza della vetroresina e dell’acciaio inox

Iniziamo facendo una premessa, fra queste due tipologie di contenitori, uno non è meglio dell’altro, essi hanno solo caratteristiche diverse. Insomma De gustibus non disputandum est ossia sui gusti non c’è una disputa. Detto questo vediamo questi punti:

  • Vetroresina o VTR:
    Questo materiale di origine plastica ha una resistenza maggiore grazie alle fibre di vetro che ne impregnano la struttura, permettendole di avere una maggiore durezza e capacità e resistenza alle varie sollecitazioni.
    Le sue caratteristiche principali sono la leggerezza, facile pulizia ed un costo spesso contenuto. Di contro sono se si rompono sono di difficile riparazione, sono più fragili ad urti improvvisi e minore durata.
  • Acciaio Inox:
    Questo tipo di acciaio è praticamente immune al problema del ossidamento a scaglie tipico dei materiali ferrosi, grazie alla l’impasto con cromo, oppure semplicemente il cromo lo ricopre con uno smalto che impedisce appunto l’ossidazione.
    Le caratteristiche principali dei contenitori in acciaio inox sono: alta resistenti ad urti, facile pulizia e non lasciare né odori né sapori anche dopo molto tempo all’interno del contenitore e la loro vita è praticamente eterni. Di contro non sono molto pratici da spostare infatti sono più pesanti ed hanno costi più alti della vetroresina.

In fine qual’è la scelta migliore?

In conclusione nessuno dei due è meglio dell’altro, tutto dipende dalle vostre esigenze, se avete l’esigenza di fare molti spostamenti probabilmente la vetroresina è la scelta migliore. Al contrario i contenitori in acciaio inox sono maggiomento adatti a stoccaggi più lunghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *