fbpx

La professionalità del meccanico e le garanzie di una officina autorizzata

Meccanico Castel Maggiore

Da quando nel 1886 fu inventata l’automobile, ha subito sicuramente nel corso degli anni delle mutazioni che l’hanno portata ad essere sempre più efficiente e a rispondere alle esigenze della strada e di chi la guida .

Che si tratti di una macchina antiquata o di ultima generazione, ogni vettura e moto ha bisogno di controlli periodici di manutenzione e sicurezza, si ha necessità di all’occorrenza di trovare un’autofficina e di un meccanico che sia al passo con l’evoluzione tecnica che si intende anche della parte meccatronica.

Alla ricerca di professionalità e garanzia per la tua auto

La sicurezza in strada è un requisito fondamentale, ogni riparazione auto o sostituzione deve essere fatta in modo serio.
Non si tratta soltanto di proteggere la propria incolumità ma anche di tutela delle altre persone e salvaguardia della natura.

Le autofficine sono i giusti laboratori nei quali si trovano attrezzi, macchine utensili oltre operai e tecnici specializzati a cui affidare i propri veicoli al bisogno .

La legge vieta che i lavori meccanici vengano fatti in casa, la lista dei rischi per chi cerca di arrangiarsi è molto lunga.
È bene quindi affidarsi a utensili e ambienti dei quali abbiamo la certezza che rispettino anch’essi norme di sicurezza specifiche per evitare di danneggiare ulteriormente le auto e la natura.

Tutti i servizi meccanici giusti per evitare di rimanere a piedi

I servizi che può garantire un’autofficina sono molteplici.

Rimanere a piedi in mezzo alla strada oltre che essere pericoloso, è pure fastidioso se devi correre a lavoro o un appuntamento importante.

La revisione, un controllo che per legge bisogna effettuare periodicamente sia a macchine che moto , permette di vedere se il veicolo può circolare su strada in sicurezza senza problemi.
Per poter passare questo controllo bisogna che alcuni parametri dell’auto siano in linea e omologati.

È bene quindi far fare al proprio meccanico un checkup generale del proprio veicolo a motore.

  • Ad esempio l’olio che protegge la nostra auto, deve essere sempre controllato.
  • Se una spia della nostra macchina si accende non è un buon sintomo.
    Importante da ricordare che l’olio usato non si tratta di un normale rifiuto ma di una sostanza inquinante che solo le autofficine possono smaltire attraverso un processo specifico .
  • I controlli continuano con la verifica del giusto funzionamento dei filtri. I filtri più importanti da tenere sempre sotto controllo per non rischiare di rovinare il motore, sono due: filtro dell’olio e dell’aria.
  • Il primo serve a prevenire l’ inquinamento dell’olio a motore con sporcizia e detriti durante le attività di protezione dell’olio stesso.
  • Il secondo, il filtro dell’aria ha la stessa funzione però per quanto riguarda il flusso di aria di cui ha bisogno il motore a combustione.
    Con un filtro dell’aria nuovo si eviterà di consumare più carburante del dovuto, quindi avrà un impatto sull’ambiente minore!
  • Infine è opportuno accertarsi della funzionalità del liquido refrigerante e tutto ciò che riguarda il motore nello specifico, controllo e sostituzione pastiglie, dischi freno e ammortizzatori.

Tutto questo grazie a appositi macchinari presenti nell’autofficina che grazie agli scrupolosi controlli del nostro meccanico renderanno la nostra guida al volante più sicura e con meno pensieri.

Ma i servizi di un’autofficina non sono solo questi

In caso di incidente i danni possono essere vari, dal più piccolo graffio alla rottura di parti significative meccaniche oppure elettriche.
Per questo il meccanico opera per ripristinare le funzionalità delle parti meccaniche o motrici grazie ad appositi utensili e attrezzi.

Cerchi in lega, oltre che comodità anche estetica

Per gli amanti delle macchine e delle moto le autofficine e i meccanici sono la tappa fissa affinché la propria vettura migliori.

L’occhio vuole sempre la sua parte, i cerchi in lega per le gomme della nostra macchina sembrerebbero una parte fondamentale per l’estetica dell’auto.

Famosi per la loro leggerezza e la loro resistenza, requisiti rilevanti che non devono essere trascurati sopratutto per una guida confortevole prima di oscillazioni e vibrazioni.

I cerchi in lega si guadagnano sicuramente punti a favore se contiamo che garantiscono un maggiore afflusso di aria verso i dischi del freno, con il calore estivo per evitare che si surriscaldino sono perfetti.

Quando decidi di sostituire i cerchi attuali della tua macchina per passare a quelli in lega bisogna attenersi ad alcuni parametri come ad esempio la larghezza del canale del cerchio dove verrà poi fissata la gomma.
Ogni macchina ha poi un numero, una posizione e distanza dei fori di fissaggio del cerchio diverso come anche la superficie d’appoggio dell’atta del cerchio.

Affidarsi a meccanici e autofficine specializzati sarà però sempre la scelta migliore.

Guidare senza problemi e in sicurezza

Non ha importanza se la macchina la usiamo per andare a fare la spesa, andare a lavoro o fare viaggi, bisogna assicurarsi i di essere in regola e accertarsi di arrivare a destinazione sani e salvi in completa sicurezza, controllata e garantita da che ha effettuato i controlli periodici ordinari e straordinari.

Se nei dintorni di Bologna ti capita qualche problema alla tua macchina e stai, ad esempio, cercando un meccanico a Castel Maggiore, puoi trovare “Luca Gomme”, un’autofficina che svolge riparazioni e sostituzioni delle parti meccaniche e quelle motrici, fino a tutti i servizi dedicati a gomme e pneumatici per la tua auto.

Sponsorizzati