fbpx

Il mercato delle aste immobiliari in Italia

mercato aste immobiliari

Le aste immobiliari stanno acquisendo una considerevole fetta del mercato real estate Italiano a differenza delle dismissioni del patrimonio immobiliare pubblico.

Le aste immobiliari in Italia nel corso degli ultimi anni hanno acquisito importanti quote di mercato nel settore real estate.

A prova di ciò, nel 2018 hanno registrato un incremento del 4.6% rispetto l’anno precedente, mentre per quanto riguarda la dismissione del patrimonio immobiliare pubblico i risultati ottenuti ad oggi sono inferiori rispetto alle attese.

Infatti nonostante l’introduzione di alcuni strumenti rivolti ad incentivare e facilitare la partecipazione ai bandi di aggiudicazione degli immobili statali come ad esempio le aste immobiliari on-line ed il servizio gratuito “My Asta” il totale incassato nelle casse dello Stato ammonta a circa 18 milioni di Euro.

Nei prossimi anni si prevede un ulteriore incremento del mercato delle aste immobiliari, in quanto sempre più investitori (sia privati che aziende) si stanno avvicinando all’ambito dei cosiddetti NPL (non performing loans) che rappresentano in pratica i crediti deteriorati posseduti dagli istituti di credito con garanzia immobiliare.

Anche dal punto di vista finanziario sono moltissime le operazioni messe in opera dal punto di vista delle cessioni sia in ambito NPL che UTP, da parte degli istituti di credito e delle principali società operanti nel settore real estate in Italia.

Ciò consente alle banche che cedono il credito deteriorato di realizzare un profitto e contemporaneamente liberarsi di questioni problematiche, ed alle società acquirenti, di comprare asset real estate strategici da porre poi sul mercato immobiliare con finalità di vendita o locazione, ricavando dei guadagni.

All’interno dell’articolo il mercato delle aste immobiliari in Italia il Real Estate Specialist Domenico Amicuzi ha approfondito l’andamento di questo particolare ambito.

Grazie ai quindici anni di esperienza maturata nel settore Domenico Amicuzi è un professionista immobiliare dotato di una approfondita conoscenza dei vari aspetti che regolano il business real estate.

Nel corso della sua carriera Amicuzi ha svolto il percorso di crescita professionale presso importanti brand immobiliari nazionali, partendo da consulente immobiliare fino a real estate manager ed imprenditore di una delle più prestigiose società del settore, permettendo lui di acquisire una conoscenza approfondita degli elementi operativi di ogni singolo aspetto del business immobiliare.

Torna su