Guida ai prezzi dei montascale a pedana

Guida ai prezzi dei montascale a pedana

Con il passare degli anni e la tecnologia messa disposizione, i montascale a pedana sono diventati una vera e propria necessità per tutte le persone che fanno fatica a camminare o a superare, i normali ostacoli, che sempre più spesso l’ambiente domestico in cui viviamo presenta (scale, scalini, gradino, etc)

Tutte le persone disabili o che necessitabno di un supporto per la deambulazione necessitano di un montascale nel proprio appartamento per sperare in titale autonomia le barriere architettoniche, ma quali sono i prezzi dei montascale a pedane e non solo?  In questo breve articolo cercheremo di guidarvi nella giusta scelta nell’acquistare questo sempre più sofisticato strumento, ma sopratutto facendovi abbattere i costi sui prezzi dei montascale.

Quando varia il prezzo dei montascale a pedana?

Principalmente i montascale più venduti sul mercato sono di due tipologie

  1. Montascale a pedana: adatto principalmente per le persone disabili che si muovono mediante l’utilizzo di sedia a rotelle o carrozzine.
  2. Montascale a poltroncina: adatto alle persone anziane, che sono autonome nel camminare ma hanno delle difficoltà nel farlo in autonomia. Scopri di più sui montascale a poltroncina

In questo post ci concentreremo principalmente sul primo, ovvero il Monstacale a pedana, analizzando quali fattori possono influire sul prezzo finale. I montascale sono strumenti molto complessi e all’avanguardia che con il passare degli anni sono diventati sempre più accessibili alle persone, grazie soprattutto alla ricerca svolta e ai materiali utilizzati che hanno reso i prezzi dei montascale accessibili a tutti.

Quando varia il prezzo di un montascale a pedana

Caratteristiche che influiscono sui prezzi dei montascale

Vediamo quali sono le principali caratteristiche che fanno aumentare o diminuire il prezzo

  1. Collocazione del montascale (interno / esterno)
  2. Modifiche strutturali del montascale o della scala
  3. Materiale di costruzione o personalizzazione del montascale

Collocazione del montascale (interno / esterno)

La prima cosa da decidere prima di acquistare un montascale è capire dove sarà installato. Il prezzo è destinato a salire se il monatscale dovrà essere installato all’esterno di un abitazione visto che il materiale con cui sarà realizzato sarà fatto per durare nel tempo e resistere ad ogni tipo di intemperia come pioggia, vento, sole, sabbia etc…

Al contrario se la sua locazione sarà all’interno di un ambiente chiuso non necessiterà di materiali particolari e quindi il prezzo dei montascale sara ridotto.

 Modifiche strutturali del montascale o della scala

La scala su cui è verrà installato il montascale avrà un importante rilevanza sull’aumento o sulla diminuzione del prezzo del montascale. Infatti, se la scala non presenta particolari criticità, come curve e angoli, il montascla e verrà installato in tutta semplicità (probabilmente in meno di 12ore 😉 ) e quindi il prezzo tenderà a scendere. Mentre se ci sono delle curve o angoli, la piattaforma dovrà presentare delle modifiche e quindi, più tempo vuol dire più denaro, più denaro vuol dire maggior costo del montascale .

Modifiche strutturali del montascale o della scala

Dei tre questo è quello che incide meno sul prezzo del montascale, visto che quest’ultimo non da la possibilità di fargli grosse personalizzazione, tranne che per l’estetica della piattaforma. Infatti, se per mantenere il design della casa il cliente necessita di modifiche estetiche l’azienda produttrice di montascale e piattaforme elevatrici dovrà prevedere una soluzione giusta e adattare l’impianto in base alle richieste. Inutile dire che i prezzi saranno molto più elevati rispetto alla normalità.

Questi sono solo i principali fattori che fanno aumentare o diminuire i prezzi dei montascale a pedana. Nei prossimi post cercheremo di spiegarvi quali agevolazioni sono presenti in questo momento sulle piattaforme elevatrici e come accedervi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *