fbpx

Gazebo professionale per fiere ed eventi: 4 motivi per sceglierli

gazebo professionale per ferie ed eventi

Cos’è un gazebo professionale

Le fiere sono da sempre appuntamenti molto attesi dal pubblico per conoscere le ultime novità di un determinato settore o per prendere parte all’intrattenimento e alle iniziative a margine della kermesse.

Leggi anche: AirPods Pro: 6 alternative più economiche

Qualunque sia l’obiettivo della manifestazione (una festa, una ricorrenza, un raduno di settore), l’evento ha bisogno di un luogo riparato dove svolgersi. E anche se ogni grande città ha il suo centro fieristico, un complesso in muratura da migliaia di mq coperti, la maggior parte delle fiere viene protetta da gazebi professionali.

Non si tratta solo di una questione economica: il gazebo infatti offre una serie di vantaggi che lo rende tutt’ora la struttura più indicata per eventi ed esposizioni. Vediamo quali sono i principali.

Indice Articolo

Tutti noi sappiamo cos’è un gazebo, ma forse il concetto di “gazebo professionale” non è subito così immediato da comprendere.

Le coperture per esterni installate in contesti privati, come il giardino di casa, possono essere strutture leggere e assemblabili anche con il fai da te. In commercio esistono coperture gazebo in kit, da fissare al terreno oppure da aprire e chiudere in un lampo.

I gazebi professionali sono pensati per un’installazione in contesti pubblici, quindi devono garantire rigidi standard di tenuta e sicurezza per non provocare incidenti e danni a persone e cose (di certo un gazebo per bar esterno non può permettersi di cadere).

Inoltre le aziende che aquistano un gazebo professionale nuovo o usato non vogliono un prodotto su cui effettuare regolarmente della manutenzione, come nel caso dei gazebi in legno di casa.

Le vere strutture professionali, quindi, sono i gazebi in alluminio (o acciaio) per esterni, trattati con vernici epossidiche e progettate per resistere a lungo in condizioni meteo anche avverse.

Difficile trovare gazebi professionali in legno, che per loro natura richiedono trattamenti di verniciatura e un occhio di riguardo.

Fatta questa premessa su quale tipo di copertura in PVC stiamo parlando, vediamo adesso i principali vantaggi che apportano agli allestimenti di fiere e manifestazioni pubbliche.

Leggi anche: Saponetta Wi-Fi: Come Funziona? Uso e funzioni del mini modem

1. Gazebo Professionale: Resistenza

Il primo punto a favore è la grande resistenza che questo genere di copertura sa offrire. Come già accennato, questi gazebi hanno una struttura metallica opportunamente trattata, a cui si aggiunge un telo in PVC di rivestimento selezionato per risultare:

  • ignifugo;
  • impermeabile;
  • resistente ai raggi UV;
  • del giusto spessore per sostenere il carico neve.

Il mix di alluminio e telo rende il gazebo professionale un riparo efficace qualunque sia il contesto atmosferico. In caso di forte sole, il tetto ripara gli stand e gli articoli esposti dai raggi diretti e mitiga la calura. Allo stesso tempo, nel caso di pioggia o altre precipitazioni, offre il giusto ricovero a visitatori e allestimenti senza compromettere l’evento.

I gazebi professionali si adattano a qualsiasi contesto, dalle sagre estive ai mercatini di Natale.

Leggi Anche: Come fare Content Marketing di qualità: 4 aspetti importanti

2. Gazebo Professionale: Modularità

I gazebo in telo PVC sono spesso modulari, cioè costruiti con moduli standard e facili da assemblare. Questo permette di realizzarne in varie misure, e quindi avere sempre la struttura adatta tanto per padiglione quanto per piccoli stand espositivi. Esistono gazebi professionali 3×3, 5×5, 6×4 e molte altre ancora, quadrate o rettangolari.

Se una sola copertura non basta, le coperture in telo si possono affiancare facilmente e prolungare lo spazio coperto. Questo è molto vantaggioso soprattutto all’interno di sagre, fiere e altri eventi simili, dove spesso vengono vengono allestiti molti box standard uno di fianco all’altro.

3. Gazebo Professionale: Mobilità

Ogni cittadina ha la propria sagra, la propria festa di paese, il proprio mercato per ambulanti almeno una volta l’anno. Dove si tengono questi eventi? In mezzo alla piazza o per le vie del centro! Per questo servono coperture veloci da allestire, ma anche smontabili al termine della karmesse. Anche in questo caso, i gazebi professionali sono la risposta a fiere ed eventi itineranti o dislocati per le strade cittadine. Si possono montare e smontare con facilità, agevolando il lavoro degli organizzatori e degli espositori.

4. Gazebo Professionale: Prezzi

I gazebi professionali hanno prezzi in media più alti rispetto ai kit fai da te utilizzati da alcuni privati. Il motivo sta nella qualità dei materiali e nella progettazione su misura che molte aziende di gazebi per esterno offrono per creare sempre la soluzione professionale più adatta per il cliente.

Detto questo, in confronto alle coperture in mattoni o muratura, i gazebo in telo richiedono un investimento molto inferiore pur offrendo ottime garanzie strutturali e aggiungendo estrema versatilità.

Sponsorizzati

analizziamo il tuo sito gratis

scopri quanto vale il tuo sito

Inserisci l’url e la mail nei campi di seguito.