fbpx

Come riconoscere una software house affidabile?

immagine(1)

In qualsiasi realtà aziendale, i software gestionali rappresentano uno degli strumenti di lavoro più utilizzati, ad oggi indispensabile.

Che si tratti di uno strumento a supporto dell’offerta di servizi o per la produzione e vendita di prodotti, il gestionale  rappresenta un’unità multi-funzionale caratterizzata dalla capacità di:

  • registrare le attività svolte mantenendo uno storico aggiornato in autonomia;
  • pianificare le attività grazie al supporto offerto dai dati a sistema;
  • trasmettere e ricevere comunicazioni da e verso l’esterno;
  • interagire con le altre funzioni aziendali per scambiare informazioni;
  • intercettare gli errori e intervenire tempestivamente al fine di porvi rimedio.

Un software ERP assume dunque un ruolo centrale da un punto di vista organizzativo, di pianificazione ed esecutivo ad ampio raggio. Determinante per un’azienda diventa dunque l’individuazione della giusta software house che sia eleggibile come fornitore di fiducia di software gestionale.

Un fornitore di soluzioni ERP non adeguatamente preparato e con scarse competenze tecniche e di settore può rappresentare un serio rischio per l’operatività di un’azienda.

Affidarti ad una software house con un profilo prevalentemente commerciale e tecnologicamente inadatto, può rappresentare per il tuo business un investimento sbagliato sul breve e lungo termine: avrai acquistato un software gestionale non in grado di efficientare il workflow della tua azienda.

Attenzione quindi: acquistare un gestionale da qualcuno che non sia una software house qualificata potrà addirittura peggiorare la gestione dei processi lavorativi, palesando anomalie funzionali che la stessa software house potrebbe non essere in grado di risolvere.

Se desideri quindi un risultato finale di qualità, devi appoggiarti ad una software house esperta del settore, unica strada che rappresenterà un sicuro investimento fruttuoso da tutti i punti di vista: dalla qualità dell’ambiente all’organizzazione del flusso di lavoro e, di conseguenza, da un punto di vista economico.

Più il prodotto è efficace e funzionale, più la tua Azienda ne beneficierà in tutte le sue funzioni. I risultati sono assicurati e avranno un risvolto utile anche sotto l’aspetto della soddisfazione dei vari Team di lavoro.

Leggi anche: ZonaCommerce: la nuova piattaforma online

Quali sono i segnali per riconoscere una software house affidabile?

  1. Il referente della software house che hai scelto ti ha decantato il prodotto fino a fartelo acquistare, ma non è presente se non nella prima fase dell’installazione (fatta magari in maniera frettolosa e sfuggente): questo non è un buon segno. Una software house affidabile dovrebbe supportarti durante tutte le fasi del progetto.

Una software house di qualità dev’essere “customer oriented” ed essere in grado di offrire un servizio completo: da un’analisi attenta delle tue esigenze (che richiederà uno studio personalizzato su misura per le esigenze del tuo business), all’installazione del gestionale, fino ad arrivare all’assistenza attenta e puntuale in ogni fase di richiesta di adeguamento del software gestionale alle nuove realtà aziendali che, come è noto, sono sempre in continua evoluzione.

Deve quindi avvalersi di referenti tecnico-commerciali altamente preparati e inclini ad instaurare con te un rapporto di fiducia e di piena disponibilità di intervento in tutte le fasi del processo.
Deve assisterti e collaborare anche allo studio di eventuali aggiustamenti ove si palesano delle criticità.

Se una software house adotta e garantisce assistenza a lungo termine per offrirti un servizio di continua elaborazione della soluzione software aziendale, vorrà dire che avrai fatto la scelta giusta. Nell’operato di una software house che distribuisce gestionali, l’assistenza ha la stessa valenza della realizzazione del software stesso.

  1. La software house che hai scelto è bendisposta a mostrarti in totale trasparenza il suo prodotti, i suoi casi studio, le applicazioni del software ed eventuali presentazioni e demo del suo funzionamento.

Una Software House seria che acquisisce un cliente, come detto, si impegna a seguirlo a lungo termine, senza limitare il suo operato alla vendita e all’installazione del prodotto.
E’ quindi fondamentale mettere subito in chiaro nero su bianco i prezzi, i costi di manutenzione e assistenza tecnica e i costi per interventi di eventuale riadattamento del gestionale. Questo è sinonimo di onestà e serietà professionale che può rassicurarti sul fatto che a quel punto hai davvero demandato la cura del tuo gestionale alla software house giusta.

Durante la fase di selezione del software, assicurati di richiedere un numero sufficiente di demo e presentazioni delle funzionalità software, per evitare spiacevoli sorprese nelle fasi successive dell’implementazione.

  1. Alla tua azienda serve una software house specializzata nel tuo campo, che conosca il tuo settore e abbia esperienza consolidata con altre aziende della tua area di competenza.

Una software house seria vorrà mostrarti i suoi casi di successo con aziende del tuo settore di riferimento: queste serve a mostrare le competenze e le soluzioni implementate finora con altre aziende. Di solito questo è un ottimo indicatore per saggiare la credibilità di una software house in Italia.

  1. Una Software House affidabile solitamente propone i prodotti software che ha realizzato e implementato in altre realtà.Oggi molte Aziende (e così anche alcune software house), limitano la propria azione alla fase commerciale,  delegando la manifattura a società terze spesso insediate all’estero.Un produttore di software che commercializzi il suo prodotto ha più interesse ad assicurarsi che il cliente sia soddisfatto, quindi sarà bendisposto a seguirlo durante tutta la fase di implementazione per assicurarne il successo. Discorso diverso per i rivenditori, ai quali interessa vendere il prodotto e le licenze: non è insolito che dopo questa fase tendano spesso a ‘farsi da parte’.
  2. Un fornitore software geograficamente vicino a te ti permetterà di avere un contatto diretto con la software house: questo significa una riduzione dei tempi necessari per gli interventi, una migliore comunicazione e di conseguenza un rapporto di collaborazione più proficuo.

Questo ha ovviamente ricadute sul recupero dell’operatività in caso di inconvenienti, assicurando il ripristino in tempi brevi e riducendo plantdown deleteri per qualsiasi Azienda, specie quelle del settore primario che operano su impianti. Se la tua azienda opera in Lombardia, potrebbe essere indicato rivolgeri a una sofware house a Milano.

Queste caratteristiche sono fondamentali per poter contare su un fornitore di servizi di qualità: quindi non solo un prodotto che assicuri i risultati, ma un partner che ispiri sicurezza e fiducia, oltre che in grado di fornire un Servizio di Assistenza continua.

Leggi anche: Social media marketing: cosa é

Sponsorizzati
Torna su