fbpx

Carpenteria Metallica: Cos’è

cos'è una carpenteria metallica

Quando si ha a che fare con le lavorazioni dei metalli spesso ci viene detto di rivolgerci ad una carpenteria metallica per avere tutte le informazioni necessarie e sapere quale tipologia di lavorazione è la più adatta alle necessità del progetto che vogliamo portare a termine.

Ma esattamente qual è il motivo per cui ci viene detto questo? Cos’è una carpenteria metallica e perché è importante?

La carpenteria metallica è una particolare evoluzione del settore urbanistico che aiuta a creare strutture, in metallo appunto, stabili e sicure, in grado di resistere alle usure del tempo e degli agenti atmosferici.

Ma nel dettaglio di cosa si occupa? Una carpenteria metallica verona si occupa di produrre, dopo accurati processi di lavorazione, strutture in metallo che verranno poi destinate all’edilizia, civile o industriale che sia. Tali lavorazioni sono frutto di anni di ricerca e sviluppo, ma soprattutto del continuo aggiornamento di coloro che manualmente andranno poi a lavorare le materie prime.

QUALI SONO I MATERIALI UTILIZZATI NELLE CARPENTERIE METALLICHE

Fino ad ora siamo stati molto generici, abbiamo infatti semplicemente esemplificato il fatto che le carpenterie metalliche si occupano di produrre strutture utilizzando i metalli. Ma la famiglia dei metalli contiene al suo interno molte tipologie di metalli, quindi quali metalli vengono utilizzati nelle lavorazioni di carpenteria metallica (come ad esempio la calandratura lamiere)?

I materiali metallici sui quali si basano le lavorazioni di carpenteria sono solitamente:

  • Il ferro
  • Le leghe a base di ferro, come l’acciaio
  • Il rame
  • L’ottone
  • Lo zinco

Questi sono i metalli solitamente utilizzati ed ognuno viene utilizzato per motivi specifici. Ad esempio il ferro, sempre utilizzato sottoforma di lega, viene impiegato per la realizzazione di strutture portanti nel mondo edilizio, questo perché in grado di resistere al carico di tutto ciò che ci verrà costruito sopra.

L’altro materiale, tra quelli indicati, che viene usato per la maggiore è sicuramente l’acciaio. Il motivo alla base di questa scelta sono gli enormi vantaggi che tale materiale è in grado di offrire. Tra questi possiamo sicuramente citare:

  • La resistenza
  • La leggerezza
  • La malleabilità.

Queste tre caratteristiche rendono l’acciaio estremamente versatile, infatti può essere sottoposto a qualsiasi lavorazioni; si potrebbe dire che non ci siano limiti all’utilizzo che si può fare dell’acciaio.

CONCLUSIONI

In queste righe abbiamo dato un primo accenno di cosa sia una carpenteria metallica e dei materiali maggiormente utilizzati in questo mondo. Ovviamente il discorso è molto più ampio.

La cosa importante da ricordarsi è che le carpenterie metalliche sono composte da professionisti in grado di lavorare i materiali metallici e che quindi è sempre buona cosa affidarsi alla loro guida per i propri progetti.

Sponsorizzati