fbpx

Ammanchi in Aziende : A chi affidarsi

Investigazioni su furti Aziendali

A volte purtroppo capita di assistere a degli ammanchi di materiale aziendale e non sappiamo darci delle spiegazioni e sopratutto non sappiamo come intervenire e come iniziare le indagini per capire i responsabili di tali ammanchi. In questi casi ci viene in aiuto un professionista come l’investigatore privato.

Leggi anche: ZonaCommerce: la nuova piattaforma online

Ammanchi in Azienda : A chi rivolgersi

L’Investigatore Privato a Roma è coinvolto sempre più spesso nel controllo furti in azienda, anche se per il controllo dei dipendenti durante l’attività lavorativa vale il regolamento degli articoli 4 e 38 dello Statuto dei diritti dei lavoratori sulla privacy e sull’importanza di monitorare l’attività lavorativa per valutarne l’efficienza.

Tuttavia, l’Agenzia Investigativa Roma non viola gli articoli se il controllo sul lavoratore viene fatto per tutelare l’integrità del patrimonio aziendale. In molti casi i video presentati dal datore di lavoro che colgono il dipendente sul fatto hanno valore legale e portano al licenziamento per giusta causa del collaboratore.

Ricordiamo anche che il controllo dei dipendenti con videocamere nascoste è proibito e viene concesso all’Investigatore Privato solo in accordo con i sindacati e l’ispettorato del Lavoro. Si tratta di una facoltà concessa per valutare il rendimento dei dipendenti nell’attività lavorativa che sono chiamati a svolgere con regolare contratto.

Leggi anche: Social media marketing: cosa é

Furti in azienda: come lavora l’agenzia investigativa a Roma

Uno dei modi più usati dall’Agenzia Investigativa a per verificare eventuali comportamenti scorretti da parte dei dipendenti, soprattutto quando il lavoro è a contatto con il pubblico, è quello del Mistery Client.

Sicuramente è un modo apprezzato dai franchisor per verificare che i franchisee gestiscano il punto vendita secondo le linee guida della casa madre, ma si tratta di una metodologia da sempre usata per procedere al licenziamento per giusta causa.

L’intervento del Mistery Client assieme alle prove prodotte dai video può confermare i sospetti del datore di lavoro e, grazie alla testimonianza degli investigatori privati, diventa legittimo il licenziamento per giusta causa.

Un caso diverso riguarda i dipendenti che lavorano fuori dalla sede aziendale: per verificare la loro condotta vengono coinvolti investigatori e agenzie investigative specializzate come Verdile Investigazioni. L’attività investigativa, infatti è un’arma sempre più usata dal datore di lavoro per contrastare i furti in azienda e tutelare la produttività e l’ambiente di lavoro.

Leggi anche: Agente immobiliare: cosa fa e quanto guadagna

Sponsorizzati
Torna su